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Assicurazione malattia: la complessità del mercato genera confusione negli assicurati

Losanna (ots)

Come ogni anno, all'arrivo dei nuovi premi
malattia, il portale di confronto bonus.ch è fortemente sollecitato 
dalle richieste di assicurati alla ricerca di informazioni 
imparziali. Per meglio reagire a tali richieste, bonus.ch ha messo a 
disposizione una help line. I nostri specialisti possono constatare 
che le domande indirizzateci vertono in gran parte sulle questioni 
più basilari in materia di assicurazione malattia!
Avendo ricevuto da poco i loro nuovi premi, un gran numero di 
assicurati si dichiara sorpreso dalla differenza tra l'aumento medio 
annunciato dall'UFSP e la propria situazione assicurativa. L'aumento 
dei premi spinge un gran numero di persone a rivolgersi a dei portali
di confronto quali bonus.ch e compara.ch. Il portale di comparazione 
bonus.ch ha creato una help line con l'obiettivo di offrire un 
servizio più efficace ai propri utilizzatori. Dal momento della sua 
attivazione, la linea ha visto l'affollarsi di persone alla ricerca 
di una fonte di informazioni imparziali.
L'80% di chi contatta la help line necessita di informazioni 
generali sulle basi dell'assicurazione malattia (le prestazioni 
offerte dall'assicurazione di base, la necessità o meno di 
assicurazioni complementari, le franchigie applicabili, i termini di 
disdetta). Il 20% delle domande riguarda specificamente il Managed 
Care, in particolare per ciò che concerne vantaggi e limiti dei 
diversi modelli alternativi.
Il servizio clienti di bonus.ch lo conferma: tanti assicurati 
cercano attivamente di risparmiare sulla loro cassa malati! Il 16% 
degli assicurati chiede di quali mezzi disponga per ridurne il 
premio, il 10% desidera informazioni sull'ottimizzazione della 
franchigia e il 9% vuole indicazioni concrete su come dovrebbe 
procedere per cambiare l'assicuratore.
Gli assicurati mostrano inoltre grande confusione per ciò che 
concerne le differenze tra l'assicurazione di base e le assicurazioni
complementari (leggi, prestazioni, termini di disdetta, ecc.). Il 50%
delle domande rilevate riguarda la possibilità di cambiare 
assicurazione di base indipendentemente dalle assicurazioni 
complementari. Dalle domande poste emerge un timore ricorrente: se 
l'assicurato sceglie di cambiare cassa per l'assicurazione di base 
mantenendo la stessa cassa per le complementari, vi è il rischio che 
sia il suo stesso assicuratore a "cacciarlo" con una disdetta del 
contratto per le complementari?
«Nella maggior parte dei casi gli assicurati non osano cambiare 
cassa malati e si sentono indifesi e in balia del loro assicuratore. 
Questa constatazione conferma le diverse proposte fatte da alcuni 
politici che vogliono separare il mercato dell'assicurazione di base 
da quello delle assicurazioni supplementari», sottolinea il direttore
di bonus.ch Patrick Ducret.
Tra coloro che hanno effettuato il confronto dei premi malattia 
grazie al motore di confronto proposto su bonus.ch, un assicurato su 
due ha potuto constatare la possibilità di un risparmio in caso di 
cambiamento del modello assicurativo. Tuttavia, le restrizioni 
imposte dai vari modelli suscitano numerose interrogazioni da parte 
degli assicurati. Il 41% delle domande riguarda il modello del 
"medico di famiglia", il 27% il modello "HMO" e il 32% è costituito 
da richieste di informazioni più generali riguardo al sistema del 
Managed Care.
In ogni caso, dalle domande ai nostri specialisti, un dato ricorre
con evidenza: gli assicurati non tollerano restrizioni, siano esse 
sulla libera scelta del medico, dell'istituto di cure, della 
farmacia. D'altra parte, non sfugge a un numero sempre crescente di 
persone che un certo tipo di compromessi consente un risparmio 
considerevole.
«Il Managed Care costituisce un ottimo mezzo per frenare i costi 
sanitari globali», ribadisce il direttore di bonus.ch Patrick Ducret.
«È evidente che gli assicurati non sono in possesso di sufficienti 
informazioni su questi modelli alternativi. Non conoscono i loro 
diritti e non si rendono dunque conto del potenziale di risparmio 
dato che ignorano la maggiore libertà di scelta proposta da alcuni 
modelli di Managed Care rispetto ad altri. Inoltre il Parlamento 
continua a promuovere l'introduzione di tali modelli, con l'obiettivo
di ridurre i costi sanitari».
Le carenti conoscenze basilari a riguardo dell'assicurazione 
sanitaria confermano quanto siano utili le informazioni offerte dalle
associazioni per la tutela dei consumatori e dai portali di 
confronto. Affinché gli assicurati possano meglio rendersi conto 
delle problematiche e delle sfide sul mercato della salute e siano 
facilitati nel processo decisionale, bonus.ch mette a disposizione 
degli utilizzatori un motore di confronto dei premi che attualmente è
il più completo sul mercato (oltre ai premi, sono presentati gli 
indicatori del tasso di riserve e della stabilità dei premi di ogni 
cassa malati e anche un voto di qualità). Proponiamo inoltre un 
calcolatore di franchigia ottimale, suggerimenti per risparmiare e 
consigli per un più facile passaggio da una cassa malati all'altra.

Contatto:

bonus.ch S.A.
Patrick Ducret
Direttore
Av de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

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