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bonus.ch: indagine di soddisfazione 2010 sulle assicurazioni auto

Losanna (ots)

Gli Svizzeri sono fedeli alla propria
assicurazione auto. È il risultato dell'indagine di soddisfazione 
condotta di recente da bonus.ch presso i propri utilizzatori. Meno 
del 10% tra questi risulta aver cambiato assicuratore l'anno scorso 
per ottenere una riduzione del premio. Quali sono i motivi che 
spingono gli assicurati a cambiare? Chi si decide per un cambiamento 
è poi soddisfatto della sua scelta?
bonus.ch, il portale di comparazione, ha recentemente effettuato 
un'indagine di soddisfazione sul tema dell'assicurazione auto, che ha
visto la partecipazione di quasi 2'000 persone. Interrogati sulla 
qualità dei servizi offerti dalla propria assicurazione, i 
partecipanti hanno fornito una valutazione sulla chiarezza delle 
informazioni trasmesse, la gestione dei sinistri, la rapidità dei 
rimborsi e il servizio clienti. Le risposte sono state poi convertite
in un voto di valutazione compreso tra 1 e 6 (1: voto più basso, 6: 
miglior voto). L'indagine* mette in luce una serie di tendenze:
1. Trasmissione delle informazioni
L'80% dei partecipanti al sondaggio valuta come "buona" o "ottima"
la qualità delle informazioni trasmesse dall'assicuratore in termini 
di chiarezza (l'utilizzatore era chiamato a valutare in particolare 
l'offerta di polizza, la polizza stessa, le condizioni generali, la 
corrispondenza). Meno del 10% degli interrogati ha cambiato 
assicurazione quest'anno. Tra loro, la metà giudica "buona" l'offerta
del nuovo assicuratore in termini di chiarezza. L'assicuratore 
smile-direct.ch si vede attribuire il punteggio più alto della 
categoria: 5.28.
2. Sinistri e rimborsi
La maggioranza degli interrogati, ovvero più dell'80%, si dichiara
soddisfatta della propria assicurazione auto. Un tempo di rimborso 
tra i 21 e i 30 giorni è ritenuto adeguato dal 41.3% degli 
utilizzatori. Ciò significa che un assicuratore che garantisse i 
rimborsi entro tre settimane potrebbe godere di un tasso di 
soddisfazione più alto. smile-direct è ancora una volta la migliore 
assicurazione con un voto di 5.20, seguita da allianz24.ch (5.18) e 
Alba (5.16).
3. Servizio clienti
I dati raccolti sulla valutazione del servizio clienti rivelano 
che la simpatia e la professionalità dei collaboratori sono qualità 
che fanno leva sugli assicurati. La maggioranza di essi assegna in 
effetti voti positivi alla propria assicurazione in merito a questo 
punto. Alba si piazza in testa alla classifica con un voto di 5.50. 
La valutazione media attribuita all'ufficio contenzioso è "buono".
4. Le ragioni del cambiamento
Soltanto il 9% degli interrogati ha cambiato assicuratore l'anno 
scorso. Tra coloro che hanno cambiato assicurazione più della metà è 
stata convinta da un premio più basso proposto dalla concorrenza. Il 
6.5% dei partecipanti al sondaggio è invece rimasto presso lo stesso 
assicuratore per aver lasciato scadere i termini di disdetta della 
polizza. Ma tra gli assicurati che non hanno cambiato, il 36.5% è 
rimasto fedele di proposito al proprio assicuratore, principalmente 
per la qualità dei servizi che questi gli offre.
Soddisfazione globale: le tendenze
La maggioranza degli intervistati mostra di essere generalmente 
soddisfatta della propria assicurazione auto. Si chiariscono inoltre 
tendenze regionali, con voti inferiori in Svizzera romanda rispetto 
alla Svizzera tedesca. Il cantone di Appenzello esterno è quello che 
vanta il maggior numero di assicurati soddisfatti della propria 
assicurazione auto. Seguono Zugo e Friburgo. La stragrande 
maggioranza degli assicurati, ovvero il 91% degli interrogati, è 
assicurata presso lo stesso assicuratore da più di un anno. Per il 
36.5% il principale motivo di fedeltà risiede nella qualità dei 
servizi, per il 33.1% nel livello di premio attualmente proposto 
dall'assicuratore. Soltanto il 9% dichiara di aver cambiato per 
abbassare il premio da pagare.
*Tabelle e grafici dettagliati:
http://www.presseportal.ch/go2/bonus.ch/CommPresse20101108_IT
Accesso diretto ai voti di valutazione risultanti dall'indagine 
sugli assicuratori auto:
http://www.presseportal.ch/go2/bonus.ch/indagine/Assicurazione-auto

Contatto:

bonus.ch S.A.
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

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