Alle Storys
Folgen
Keine Story von Nissan Switzerland mehr verpassen.

Nissan Switzerland

Nissan annuncia risultati record per l'esercizio fiscale 2000

Tokyo (ots)

L'utile netto di 331.1 miliardi di yen soddisfa il primo impegno
dell'NRP
La Nissan Motor Company ha annunciato oggi i
risultati finanziari per l'esercizio conclusosi il 31 marzo 2001. Per
il primo intero anno del Nissan Revival Plan (NRP), la società ha
registrato un utile netto consolidato al netto di imposta di 331.1
miliardi di yen (2.7 miliardi di US$, 3.0 miliardi di Euro).
"Nissan è di ritorno. L'NRP (Piano di Risanamento Nissan) ha
prodotto la migliore performance finanziaria nella storia della
società rispetto ai dati cui siamo in grado di risalire con certezza"
dice Carlos Ghosn, presidente della Nissan Motor Company. "Abbiamo
più che triplicato i nostri utili operativi e ridotto i debiti al
livello più basso da quindici anni a questa parte. L'NRP è stato
integralmente attivato ed il personale Nissan è stimolato e spinto
dai risultati registrati."
Il debito netto consolidato per le automobili è diminuito di 396
miliardi di yen (3.2 miliardi di US$, 3.6 miliardi di Euro) durante
tutto l'anno e per la prima volta in 15 anni è passato al di sotto di
1 trilione di yen a 953 miliardi di yen (7.7 miliardi di US$, 8.7
miliardi di Euro).
Nissan ha registrato vendite nette consolidate di 6,090 miliardi
di yen (49.1 miliardi di US$, 55.9 miliardi di Euro), fino a 1.9%
dall'ultimo esercizio e più che triplicato gli utili operativi
consolidati da 82.6 miliardi di yen lo scorso anno a 290.3 miliardi
di yen (2.3 miliardi di US$, 2.7 miliardi di Euro). Il margine
operativo consolidato della società ha raggiunto 4.75% delle vendite
nette, risultato superiore all'impegno previsto dall'NRP del 4.50%
per l'esercizio 2002, con due anni di anticipo.
La società ha raggiunto tali risultati malgrado un impatto
negativo dei cambi esteri pari a 83.6 miliardi di yen (674.2 milioni
di US$, 767.0 milioni di Euro).
"Non siamo pronti ad abbandonare la mentalità dei non favoriti. Ci
siamo trasferiti dal pronto soccorso alla sala convalescenza" dice
Ghosn. "Guardiamo con molta fiducia i risultati attuali quanto i
nostri futuri obiettivi."
Ghosn ha anche rivelato la guida Nissan per il periodo post NRP
dall'esercizio 2003 fino al 2005. La guida si è prefissa un
incremento globale del volume di 1 milione di unità, il massimo
livello di redditività dell'industria e l'eliminazione del debito
netto auto di Nissan.
Dettagli dei Risultati Finanziari Consolidati:
Vendite Unitarie
   Quando la Nissan ha annunciato l'NRP, la società ha indicato di
non aver effettuato la scomposizione dei vari fattori di crescita, ma
durante l'esercizio 2000, le vendite globali per unità Nissan sono
aumentate del 4 % e passate da 2.530 milioni a 2.632 milioni di
unità.
Globalmente, il volume è aumentato in tutti i principali mercati
ad eccezione del Giappone in cui la Nissan ha venduto 733,000 unità,
segnando un calo del 3.6%. Nel Nord America (USA e Canada) il volume
è aumentato del 5.3% passando a 793,000 veicoli malgrado un
rallentamento del mercato statunitense nella seconda metà del periodo
in esame.
Le vendite in Europa sono aumentate del 3.5% passando a 533,000
unità, rispetto allo scorso anno. Le vendite in altri mercati hanno
raggiunto in totale 573,000 unità  con un incremento del 14.1% ivi
compreso un aumento del 28.3% in Messico e la forte performance in
Thailandia e Singapore.
Vendite Nette
   Le vendite nette consolidate hanno raggiunto i 6,090 miliardi di
yen (49.1 miliardi di US$, 55.9 miliardi di Euro), con un aumento
dell'1.9% rispetto allo scorso anno.
Sostanzialmente, i cambiamenti nei metodi contabili e la portata
del consolidamento hanno rappresentato un incremento netto dello
0.5%. Altri fattori primari che hanno portato a  tale aumento sono
stati l'impatto netto dei volumi, mix e prezzi per un totale del
4.7%, che hanno controbilanciato un impatto negativo delle variazioni
dei cambi esteri del 3.3%.
Utile operativo 
   L'utile operativo consolidato della Nissan sull'intero anno è
passato da 82.6 miliardi di yen a 290.3 miliardi di yen (2.3 miliardi
di US$, 2.7 miliardi di Euro), ovvero ha più che triplicato la
performance dello scorso anno e ha portato ad un margine operativo di
4.75% rispetto all'1.4% dello scorso anno.
La Nissan ha ridotto i costi di acquisto del 11% grazie alla
rapida implementazione dell'NRP ed una stretta collaborazione con i
fornitori. In tutte le funzioni ed in tutte le regioni, la società ha
superato gli impegni di riduzione di costi.
Malgrado la flessione dello yen nell'ultimo trimestre, i tassi di
cambio esteri hanno avuto un impatto sensibilmente negativo sugli
utili operativi di 83.6 miliardi di yen (674.2 milioni di US$, 767.0
milioni di Euro). Mentre lo yen era più forte sulla media dell'anno
rispetto a tutte le altre valute, l'impatto negativo ha interessato
63.1 miliardi di yen (508.9 milioni di US$, 578.9 milioni di Euro)
dalle valute europee e 9.4 miliardi di yen (75.8 milioni di US$, 86.2
milioni di Euro) dal dollaro statunitense.
Reddito ordinario 
   Il reddito ordinario consolidato è aumentato di 283.9 milardi di
yen passando da una perdita di 1.6 miliardi di yen nel 1999 ad un
utile di 282.3 miliardi di yen (2.3 miliardi di US$, 2.6 miliardi di
Euro). Le spese nette non operative sono calate di 76,2 miliardi di
yen ivi compreso un calo di 29.5 miliardi di yen nei costi netti
finanziari a 31.1 miliardi di yen (250.8  milioni di US$, 285.3
milioni di Euro) quando la Nissan ha ridotto l'indebitamento netto
auto e ha risanato il finanziamento rivolgendosi a fonti a costi
ridotti.
Il reddito ordinario include anche 9.2 miliardi di yen (74.2
milioni di US$, 84.4 milioni di Euro) in miglioramento di utile
proveniente dalle affiliate ivi compresi i fornitori interni di pezzi
di ricambio.
Utile al lordo di imposta 
   L'utile netto al lordo di imposta è arrivato a 289.7 miliardi di
yen (2.3 miliardi di US$, 2.7 miliardi di Euro). La Nissan ha
annunciato utili straordinari netti per 7.4 miliardi di yen (59.7
milioni di US$, 67.9 milioni di Euro) e nessun ulteriore onere di
ristrutturazione sostenuto nell'esercizio 2000.
Le quote di partecipazione minoritarie rappresentavano un onere di
21.2 miliardi di yen (170.2 milioni di US$, 193.6 milioni di Euro)
grazie a migliori utili di società pienamente consolidate non
detenute integralmente dalla Nissan.
Imposte sul Reddito 
   Le imposte attuali ammontano a 68.1 miliardi di yen (549.2 milioni
di US$, 624.8 milioni di Euro). La società ha però riconosciuto 130.6
miliardi di yen (1.1 miliardi di US$, 1.2  miliardi di Euro) in
attivi per imposte deferite per l'anno.
Utile Netto
   L'utile netto consolidato al netto di imposta ammonta in totale a
331.1 miliardi di yen (2.7 miliardi di US$, 3.0 miliardi di Euro),
registrando un incremento di 1.01 trilioni di yen rispetto ad una
perdita di  684.4 miliardi di yen nell'esercizio 1999. Ciò
rappresenta di gran lunga il miglior risultato della società.
Indebitamento e Situazione finanziaria  
   Dal 31 marzo 2001, il debito netto consolidato auto si è attestato
sui 953.0 miliardi di yen (7.7 miliardi di US$, 8.7 miliardi di
Euro), un calo di 396 miliardi di yen rispetto ai 1,349 miliardi di
yen alla fine dell'esercizio 1999. L'indebitamento totale netto
comprese le società di credito commerciale, era di 2,544 miliardi di
yen (20.5 miliardi di US$, 23.3 miliardi di Euro).
Il capitale netto consolidato al 31 marzo 2001 ha raggiunto i
957.9 miliardi di yen (7.7 miliardi di US$, Euro 8.8 miliardi di
Euro), un aumento di  394.1 miliardi rispetto ai 563.8 miliardi di
yen del 31 marzo 2000, dopo la riclassificazione dell' aggiustamento
della conversione, che ha permesso alla Nissan di proporre un
dividendo per azione di 7 yen. Il rapporto netto auto debito/capitale
netto è arrivato a 1, registrando un aumento sostanziale dal 2.4 del
1999 ed il rapporto più basso dal 1989.
Previsioni
   Nissan ha pubblicato le seguenti previsioni per l'esercizio che si
concluderà il 31 marzo 2002, compresi rischi e opportunità.
I rischi per l'anno prevedono la minaccia di un ulteriore
rallentamento dell'industria automobilistica nel mondo ed il
potenziale per maggiori incentivi.
Le opportunità comprendono tassi di cambio potenzialmente più
favorevoli rispetto alle previsioni. Ma la maggiore opportunità per
l'anno rimane la forte implementazione dell'NRP.
Secondo queste previsioni la Nissan ha stilato con la Borsa di
Tokyo una previsione per l'esercizio che si concluderà il 31 marzo
2002 con vendite nette consolidate di 6,300 miliardi di yen, utile
operativo di 350 miliardi di yen, utile ordinario di 290 miliardi di
yen e un utile netto di 330 miliardi di yen. La società ha anche
indicato che l'indebitamento netto consolidato auto dovrebbe arrivare
a meno di 850 miliardi di yen entro la fine del periodo in esame.
Nota: Le cifre espresse in US$ e Euro in questo comunicato stampa
sono state tradotte approssimativamente solo a 124 yen = 1 US$ e 109
yen = 1 Euro, il tasso approssimativo di cambio al 31 marzo 2001.

Contatto:

Madeleine Baumann
Manager Press/Public Relations
Nissan Motor (Schweiz) AG
Bergermoosstrasse 4
8902 Urdorf
Tel. +41 1 736 56 91
Fax +41 1 734 44 25
E-mail: mbaumann@nissan.ch
Internet: www.nissan.ch
[ 012 ]

Weitere Storys: Nissan Switzerland
Weitere Storys: Nissan Switzerland
  • 27.04.2001 – 15:45

    Nissan annuncia I risultati finanziari provvisori per l'esercizio 2000

    - Gli utili provvisori ammontano a 135,6 miliardi di Yen (1,23 miliardi d'Euro). - I risultati definitivi saranno pubblicati il 17 maggio 2001. - La società proporrà di versare un dividendo di 7 Yen (0,06 Euro) per azione. Urdorf (ots) - Nissan Motor Co. Ltd. ha annunciato i risultati provvisori per l'esercizio 2000 che va dal 1° aprile 2000 al 31 ...

  • 25.01.2001 – 13:21

    La nuova Micra Nissan sarà fabbricata in Gran Bretagna

    Londra (ots) - Oggi, al n° 10 di Downing Street, in presenza del Primo Ministro inglese Tony Blair, Carlos Ghosn, Direttore Generale di Nissan Motor, ha annunciato che la nuova generazione di Micra sarà fabbricata a Sunderland, lo stabilimento Nissan situato in Gran Bretagna. La decisione finale è stata presa da Carlos Ghosn sulla base di un accurato esame della redditività interna e delle discussioni ...