Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: nuovo concorso per la promozione delle etichette pop

Zurigo (ots)

Il Percento culturale Migros riconferma il
programma di promozione della musica pop svizzera, un programma 
volto non tanto a sostenere gli artisti, quanto le etichette 
indipendenti che hanno sotto contratto musicisti svizzeri. Il 
finanziamento complessivo di 100'000 franchi stanziato l’anno scorso 
verrà assegnato anche nel 2006.
Le etichette indipendenti sono molto importanti per mantenere la 
scena musicale ricca e variegata perché spesso scoprono e formano 
nuovi talenti. Anche se il mondo della musica pop svizzera sta 
vivendo un momento molto positivo, molto spesso le etichette 
indipendenti devono purtroppo far fronte a notevoli difficoltà 
finanziarie. Nella ripartizione dei contributi statali o privati, le 
etichette restano sempre a mani vuote perché i finanziamenti in 
genere vanno agli artisti. Con la promozione delle etichette pop, il 
Percento culturale Migros vuole colmare questa lacuna, sostenendo le 
etichette indipendenti svizzere che hanno sotto contratto musicisti 
residenti in Svizzera. Con i sostanziosi contributi che riceveranno, 
le etichette potranno potenziare la propria autonomia e 
professionalità. Il Percento Culturale Migros promuove da tempo la 
musica pop svizzera sponsorizzando il festival m4music (la prossima 
edizione si terrà dal 10 al 12 maggio 2007) e con questo nuovo 
strumento di promozione dimostra un impegno ancor maggiore in tal 
senso.
Grande interesse per il primo concorso bandito 
Il primo concorso ha suscitato un grande interesse: sono state 45 le 
etichette a presentare domanda (35 della Svizzera tedesca e 10 della 
Svizzera romanda), di cui ca. un terzo ha sede a Zurigo; quasi il 
50% ha sotto contratto musicisti pop/rock, mentre le restanti 
lavorano con artisti che operano nell’ambito della musica urban (hip-
 hop, reggae ecc.) ed elettronica. Nel 2006 sono state sostenute le 
etichette discografiche Gentlemen Records (VD), Nation Music 
(AG/ZH), Mental Groove Records (GE) e Little Jig Records (LU).
I prossimi contributi finanziari saranno elargiti l’11 maggio 
2007. Le domande possono essere inoltrare entro il 9 febbraio 2007. 
Il budget annuo disponibile ammonta complessivamente a 100'000 
franchi. Le direttive e la documentazione per presentare la domanda 
sono reperibili al seguente sito www.percento-culturale.ch 
(Promozioni /Finanziamenti).
Per ulteriori informazioni: Barbara Kreyenbühl, Responsabile 
Comunicazione, Direzione Affari Culturali e Sociali, Federazione 
delle cooperative Migros, 01 277 20 79,  barbara.kreyenbuehl@mgb.ch.

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales