Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: una nuova analisi sulla collaborazione tra comuni e associazioni in Svizzera
Una proficua collaborazione tra comuni e associazioni
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Una nuova analisi costi-benefici del Percento culturale Migros condotta in dieci comuni della Svizzera tedesca selezionati rivela che la collaborazione tra i comuni e le associazioni offre dei vantaggi anche dal punto di vista economico-aziendale. Questa analisi verrà presentata per la prima volta al pubblico in occasione della conferenza internazionale di networking «Grenzen-Los!» («Senza confini») che si terrà il 25 e il 26 ottobre 2010 al Gottlieb Duttweiler Institute di Rüschlikon.
I comuni hanno bisogno delle associazioni e le associazioni hanno bisogno dei comuni. Molti studi condotti dimostrano quali eccellenti risultati possano scaturire dalla collaborazione tra comuni e associazioni. L'analisi commissionata dal Percento culturale Migros e condotta da Prognos prende in esame per la prima volta i vantaggi che le associazioni apportano ai loro comuni cercando di quantificarli sulla base di studi dei casi.
A tal fine, con l'intento di creare uno studio sulle buone pratiche, sono stati scelti esempi particolarmente espressivi di collaborazione efficiente tra amministrazione e associazioni, provenienti da dieci comuni svizzeri. I criteri di valutazione riguardavano gli effetti a livello di costi e benefici nonché potenziali metodi di quantificazione. Hanno partecipato all'analisi ben dieci comuni di dimensioni diverse situati in diverse regioni con strutture sociali altrettanto differenti, in modo tale da poter essere considerati rappresentativi del numero più alto possibile di comuni e associazioni svizzeri. I comuni sono quelli di Arlesheim BL, Baden AG, Meilen ZH, Röthenbach BE, Svitto SZ, Sissach BL, Uetikon am See ZH, Uzwil SG, Wangen b. Olten SO e Wuppenau TG.
Gli strumenti per una collaborazione migliore
La sfida da affrontare per eseguire l'analisi consisteva nello sviluppo degli strumenti necessari con i quali i comuni o le associazioni potessero rendere trasparenti i benefici e i costi del lavoro delle associazioni. Per far ciò occorreva quantificare gli effetti non calcolabili di primo acchito. Si tratta spesso di fattori o effetti «soft» che presentano rapporti causa-effetto indiretti. Ne sono un esempio gli effetti sociali dell'integrazione e della prevenzione del lavoro delle associazioni, che, nonostante non rientrino tra gli scopi immediati dell'associazione, possono essere molto preziosi per il comune. L'analisi illustra gli strumenti e mostra come impiegarli attraverso esempi pratici concreti.
Da oltre 50 anni il Percento culturale Migros contribuisce attivamente allo sviluppo sociale della Svizzera creando più valore per la popolazione. L'analisi più recente si inserisce in una serie di altre iniziative e altri progetti del Percento culturale Migros volti alla promozione dell'impegno volontario a favore di una società civile.
L'analisi «La collaborazione tra i comuni e le associazioni in Svizzera» è disponibile gratuitamente in versione stampata o sotto forma di download. Federazione delle Cooperative Migros, Direzione Affari culturali e sociali, casella postale, 8031 Zurigo, vereinsweg@vitaminb.ch, www.vereinsweg.ch
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo;
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch