Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: nuovo orientamento nella promozione letteraria
Nuovo programma di mentoring per la promozione letteraria
Zürich (ots)
Nell'ambito della rinnovata promozione letteraria del Percento culturale Migros, viene per la prima volta indetto un programma di mentoring: la piattaforma letteraria double consente agli scrittori letterari professionisti di avere uno scambio personale con un autore famoso. Da febbraio 2015 la direzione della promozione letteraria del Percento culturale Migros è affidata a Yeboaa Ofosu.
La rinnovata promozione letteraria del Percento culturale Migros comprende quattro progetti che sostengono in chiave contemporanea la produzione letteraria attuale della Svizzera quadrilingue: tra di essi si annovera l'indizione del primo bando per il programma di mentoring double. La promozione letteraria comprende i quattro ambiti seguenti:
«double - la piattaforma letteraria del Percento culturale Migros»: la piattaforma web trilingue contiene un sistema di mentoring unico in Svizzera per la collaborazione tra autrici e autori famosi e scrittori (giovani) di qualsiasi genere testuale. double comprende un mentoring di ampio respiro, il luogo di ritiro e la pubblicazione dei testi per gli scrittori professionisti che vivono in Svizzera. Inizialmente a fungere da mentori saranno i seguenti autori: Lukas Bärfuss, Andrea Fazioli, Nora Gomringer, Urs Mannhart, Angelika Overath, Noelle Revaz, Michail Schischkin e Verena Stössinger. Costoro rappresentano tutte e quattro le lingue nazionali e tutti i generi letterari. I testi realizzati durante il mentoring saranno pubblicati in sequenza sulla piattaforma double. «Tesori da scoprire»: al fine di supportare gli editori, viene sostenuta la pubblicazione di raccolte di testi, corrispondenze e opere postume di valore sotto forma di ristampa o reprint. Questo sostegno consente di rendere (nuovamente) accessibili scritti esauriti, nascosti, perduti o dimenticati. «Promuovere le riviste letterarie»: il progetto sostiene la nascita e la continuità delle riviste letterarie svizzere. Tale supporto è destinato specificamente all'opera di promozione (delle nuove leve) svolta dalle riviste letterarie: grazie a esse, infatti, le tipologie testuali che faticano a trovare una collocazione così come i testi innovativi e sperimentali possono essere fruiti da lettori interessati. «Poesia e Spoken!»: in questo ambito si sostiene lo svolgimento di manifestazioni di poesia e la pubblicazione di volumi e progetti poetici (sovvenzione all'onorario dell'autore, contributi alle manifestazioni e alle spese di stampa); vengono promosse in particolare anche le manifestazioni e le pubblicazioni di Spoken Word.
Hedy Graber, Responsabile della Direzione affari culturali e sociali presso la Federazione delle cooperative Migros è convinta che, con questi nuovi ambiti di promozione letteraria e in particolare con il nuovo programma di mentoring, venga colmato un gap significativo nel panorama letterario svizzero: «double punta sulla collaborazione, lo scambio e il trasferimento del sapere tra scrittori».
Yeboaa Ofosu - nuova Responsabile di progetto Letteratura
La Direzione di progetto Letteratura del Percento culturale Migros è stata assunta dal 1° febbraio 2015 dalla signora Yeboaa Ofosu. La dottoressa di ricerca in scienze letterarie, già organizzatrice, editrice, amministratrice ed ex presidentessa della commissione letteraria della città di Berna, è una grande esperta di letteratura svizzera. La poesia è il suo principale settore d'interesse e da molti anni segue con attenzione il mondo dello Spoken Word. Yeboaa Ofosu insegna, inoltre, presso l'Università delle Arti di Berna.
Informazioni sulla rinnovata promozione letteraria e il programma di mentoring double:
www.percento-culturale-migros.ch/letteratura www.double-piattaformaletteraria.ch
* * * * * *
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Franziska Rohner, Responsabile di progetto Comunicazione, Direzione
affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros,
Zurigo, tel. 044 277 20 47, franziska.rohner@mgb.ch