Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Migros-Percento-culturale-Classics: tournée VI della stagione 2016/2017
La più antica orchestra sinfonica svizzera sul palco con giovani virtuosisti
Zürich (ots)
Lo storico ensemble zurighese torna a esibirsi: per il finale di stagione dei Migros-Percento-culturale-Classics, l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo eseguirà opere di Dvorak e Prokofiev dal 31 maggio al 2 giugno 2017 a Ginevra, Berna e Zurigo. Di notevole levatura sono anche i solisti delle serate: accanto a Gil Shaham, che è uno dei più brillanti violinisti della sua generazione, avrà la possibilità di dimostrare il proprio talento la giovane violoncellista svizzera Chiara Enderle.
Dalle trionfali vittorie del concorso Lutoslawski a Varsavia e del Pierre Fournier Award a Londra nel 2013, Chiara Enderle rappresenta oramai una delle speranze più promettenti della musica classica elvetica. Insignita due volte del premio di studio del Percento culturale Migros, poco dopo ha debuttato alla Wigmore Hall suonando al fianco di celebrità del calibro di Gautier Capuçon e Christian Tetzlaff. Insieme all'ensemble zurighese, si cimenterà nell'armoniosa elegia «La calma del bosco» di Dvorak.
Il violinista di origini israeliane Gil Shaham ha superato da molto tempo il passaggio da bambino prodigio ad artista maturo. Negli Stati Uniti, sua patria d'elezione, si è aggiudicato svariati Grammy e nel 2012 è stato proclamato strumentista dell'anno. L'elenco di CD incisi da Shaham è davvero impressionante: comprende praticamente tutti i più importanti concerti per violino, tra i quali anche il concerto n. 2 di Prokofiev - una delle opere più riuscite ed equilibrate del XX secolo.
Il terzo di questi musicisti d'eccezione è il francese Lionel Bringuier, la cui precoce abilità nella direzione d'orchestra ha estasiato la stampa specializzata di tutto il mondo. Dopo la formazione con Esa-Pekka Salonen e Gustavo Dudamel e dopo acclamate esibizioni come direttore ospite da New York a Lipsia, nel 2014 Bringuier ha assunto il comando dell'Orchestra della Tonhalle - all'epoca non aveva ancora compiuto 28 anni. Il francese ha dato il via così a una nuova era cui si addice anche il brano con cui insieme alla sua orchestra concluderà la stagione 2016/2017 dei Migros-Percento-culturale-Classics: la sinfonia «Dal Nuovo Mondo» di Dvorak.
Il programma dedicato a Dvorak e Prokofiev dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo sarà eseguito tre volte: dal 31 maggio al 2 giugno 2017 a Ginevra, Berna e Zurigo.
Migros-Percento-culturale-Classics 2016/2017: tournée VI
Date dei concerti
Mercoledì 31 maggio 2017, Victoria Hall, Ginevra - ore 20.00 Giovedì 1° giugno 2017, Kultur Casino, Berna - ore 19.30 Venerdì 2 giugno 2017, Tonhalle, Zurigo - ore 19.30
Programma
Antonín Dvorak: «La calma del bosco» op. 68 per violoncello e orchestra Sergej Prokofiev: concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 Antonín Dvorak: sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal Nuovo Mondo»
Informazioni sui Migros-Percento-culturale-Classics
I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito www.migros-kulturprozent-classics.ch
Contatto:
Informazioni per i giornalisti:
Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali,
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79,
barbara.salm@mgb.ch
Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari
culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 20 71, mirko.vaiz@mgb.ch
Iscrizione per i giornalisti:
Vi preghiamo di accreditarvi indicando la serata prescelta, il vostro
nome, i vostri dati e la vostra testata entro e non oltre il 22
maggio 2017 scrivendo a migros-kulturprozent-classics@mgb.ch.
Comunicateci anche se verrete da soli o sarete accompagnati da una
persona. Grazie infinite!
I biglietti riservati alla stampa sono disponibili alla cassa serale.
I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima
dell'inizio del concerto.
* * * * * *
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch