EHB Eidg. Hochschulinstitut für Berufsbildung
L'Istituto universitario federale per la formazione professionale intensifica la collaborazione nello spazio europeo
Zollikofen/Lugano (ots)
Cooperazione tra l'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) e l'Istituto federale per la formazione professionale (Bundesinstitut für Berufsbildung BIBB) di Bonn
A margine della conferenza sulla formazione professionale organizzata a Monaco il 4-5 giugno dalla presidenza dell'UE, Stefan Wolter, presidente del consiglio dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), e Manfred Kremer, presidente dell'Istituto federale tedesco per la formazione professionale (Bundesinstitut für Berufsbildung Bonn, BIBB), hanno sottoscritto un accordo di cooperazione istituzionale tra i due istituti nel settore ricerca e sviluppo.
Scopo della collaborazione è realizzare in futuro progetti transfrontalieri congiunti, nonché promuovere il trasferimento dei risultati di ricerca. Oltre ad organizzare manifestazioni e progetti comuni, i due istituti intendono pubblicare congiuntamente anche i risultati delle attività di ricerca. Sarà inoltre promosso e intensificato lo scambio di collaboratori. La collaborazione verrà concordata e pianificata nel corso di regolari incontri ai massimi livelli direttivi di entrambi gli istituti.
Nell'ambito della dinamica evolutiva della formazione professionale negli Stati membri dell'Unione europea, la collaborazione con il BIBB rappresenta per l'IUFFP e la formazione professionale svizzera un importante passo avanti verso l'integrazione nei progetti di riforma europei. A tal fine l'IUFFP intende avviare nuove attività di cooperazione con istituti partner operanti in importanti paesi europei.
Contact:
Dr. Berno Stoffel
responsabile ricerca e sviluppo
Istituto universitario federale per la formazione professionale IUFFP
Mobile: +41 79 593 84 41
E-Mail: berno.stoffel@iffp-suisse.ch