Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité
Prevenzione Svizzera della Criminalità: «Giovani e violenza» - Suggerimenti ed informazioni per genitori ed educatori
Ein Dokument
Berna (ots)
- Indicazioni: L'opuscolo «Giovani e violenza» puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100011391/?langid=4 -
In collaborazione con i corpi di polizia cantonali e municipali, la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) ha elaborato un opuscolo sul tema «Giovani e violenza» rivolto a genitori ed educatori. L'opuscolo fornisce indicazioni ed informazioni ed offre suggerimenti su cosa tali figure possono fare nel caso in cui un giovane sia divenuto vittima di violenza, o qualora si suppone che il ragazzo eserciti violenza nei confronti di altri. L'opuscolo è disponibile da oggi presso tutte le stazioni di polizia in Svizzera.
Da tempo è noto che la violenza perpetrata da giovani e ragazzi nei confronti di coetanei o adulti rientra in un quadro di comportamenti problematici, che include anche le problematiche in ambito scolastico o di apprendistato, i comportamenti da dipendenza e i problemi nel rapporto con i genitori. La prevenzione della violenza non deve pertanto essere pianificata ed attuata quale attività isolata, né concentrarsi univocamente sull'esercizio della violenza. Per la PSC, la prevenzione significa anche educare giovani e ragazzi alla capacità di risolvere i conflitti e alla rinuncia alla violenza.
Il compito principale della polizia è quello di esercitare la propria attività di repressione e prevenzione nell'ambito del rispetto dell'ordine e della sicurezza pubblica. Sul fronte della prevenzione, la polizia ha il compito di coinvolgere nel proprio lavoro, di sensibilizzare e di informare l'opinione pubblica e i gruppi target rilevanti (ad es. esperti che si occupano di persone danneggiate, vittime o autori di atti di violenza a livello locale e regionale, servizi per la gioventù o delegati comunali e cantonali per la gioventù e l'integrazione), rivolgendosi anche agli ambiti della scuola, del tempo libero e della famiglia.
Questo opuscolo è diretto soprattutto a genitori ed educatori. Esso spiega, fra l'altro, cosa intende la polizia con violenza di giovani e ragazzi, chi è soggetto al diritto penale minorile, quali possono essere i fattori di insorgenza della violenza giovanile, e quali sono i motivi e le forme di violenza più frequentemente riscontrabili.
L'opuscolo illustra inoltre le aspettative sociali rivolte nei confronti di genitori ed educatori e contiene suggerimenti da applicare nella vita quotidiana, in ambito scolastico e formativo. Nell'opuscolo è possibile trovare anche indicazioni e suggerimenti per il caso in cui un giovane sia vittima di violenza o si presuma che eserciti violenza nei confronti di altri, come anche informazioni sul comportamento che giovani e ragazzi devono adottare in pubblico quali testimoni di violenza.
Maggiori informazioni sul piano di misure PSC «Giovani e violenza» sono reperibili all'indirizzo www.skppsc.ch/gioventu
Contatto:
Martin Boess, Direttore della PSC
Tel.: +41/31/320'29'50
Mobile: +41/78/608'20'29
E-Mail: mb@skppsc.ch