Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Intervento rapido e corretto in un'emergenza cardiaca - La Fondazione Svizzera di Cardiologia conferisce il Premio HELP a persone che hanno salvato la vita
Berna (ots)
Chi sta vicino a una persona colpita da infarto cardiaco, ictus cerebrale o arresto cardiocircolatorio può salvarle la vita. Per il loro intervento coronato da successo, il 29 aprile a tre uomini dei Cantoni San Gallo, Zurigo e Ticino è stato conferito il Premio HELP 2010 della Fondazione Svizzera di Cardiologia.
Charly Müller di Jona (SG) e Mike Strasser di Wetzikon (ZH) hanno prestato soccorso su un campo di calcio, Moreno Sasselli di Minusio (TI) al proprio domicilio. Con una rianimazione cardiopolmonare immediata hanno contribuito a far sì che due persone colpite da arresto cardiocircolatorio sopravvivessero al grave evento. La Fondazione Svizzera di Cardiologia ha conferito loro il Premio HELP per essere intervenuti coraggiosamente in una situazione d'emergenza. Il 29 aprile, in occasione del Gala Swissheart al KKL di Lucerna, gli è stato consegnato un trofeo HELP personale, opera del noto artista Roger Pfund. Il trofeo simboleggia una linea della vita che ha perso il ritmo e dopo la rianimazione, rappresentata simbolicamente da due mani, porta alla vita ricuperata sotto forma di cuore. Inoltre quest'anno è stato reso omaggio a Jürg Hirschi di Bettlach (SO) per aver riconosciuto correttamente un'emergenza cardiaca e agito rapidamente chiamando subito il numero di pronto soccorso 144.
Il comunicato completo ai media si può richiamare da:
www.swissheart.ch/media
Contatto:
Dr. phil. Caroline Hobi
Responsabile settore informazione, prevenzione
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Schwarztorstrasse 18
Casella postale 368
3000 Berna 14
Tel.: +41/31/388'80'96
Fax: +41/31/388'80'88
E-Mail: hobi@swissheart.ch