Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Riconoscere un ictus cerebrale in modo rapido e semplice
La Fondazione Svizzera di Cardiologia pubblica le linee guida per "Sintomi di ictus e test FAST"
Ein Dokument
Berna (ots)
- Indicazioni: I sintomi di ictus e il test FAST possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100011669/?langid=4 -
Secondo gli esperti una persona su sei subisce una volta nella vita un ictus cerebrale. In Svizzera si calcola che gli eventi di questo genere siano circa 16'000 all'anno. Perciò gli specialisti di questo settore, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ictus del 29 ottobre, sottolineano la necessità di prendere sul serio i sintomi e i segni premonitori dell'ictus cerebrale, che spesso si manifestano prima dell'evento acuto. Grazie alla nuova valutazione dei sintomi secondo il test FAST si può riconoscere un ictus rapidamente e con facilità.
In Svizzera l'anno scorso - soprattutto per motivi demografici - è aumentato il numero degli ictus cerebrali. L'ictus è un evento giustamente temuto. Delle 16'000 persone colpite ogni anno, un quarto muore, un terzo subisce menomazioni permanenti. I neurologi sono convinti che intensificando da un lato la prevenzione e migliorando dall'altro lato la conoscenza dei sintomi sia possibile ridurre notevolmente il numero dei casi, i decessi e le menomazioni conseguenti.
Il comunicato ai media e il test FAST si possono richiamare da: www.swissheart.ch/media
Contatto:
Dr. phil. Caroline Hobi
Responsabile del settore Informazione e prevenzione
Schwarztorstrasse 18
Casella postale 368
3000 Berna 14
Tel.: +41/31/388'80'96
Fax: +41/31/388'80'88
E-Mail: hobi@swissheart.ch
Internet: www.swissheart.ch