Concluse con successo le trattative per il nuovo Contratto collettivo di lavoro della SRG SSR
Bern (ots)
Berna, 22 settembre 2012. Dopo sette tornate di negoziati la SSR e il Sindacato svizzero dei mass media (SSM) sono giunti a un accordo per il nuovo Contratto collettivo di lavoro 2013. Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1 gennaio 2013, per quattro anni.
Il CCL 2013 prevede diversi miglioramenti, in particolare la semplificazione e l'unificazione di certe disposizioni. Le delegazioni delle due parti sociali sono riuscite a elaborare soluzioni consensuali su svariati argomenti. La SSR non è riuscita a centrare pienamente l'obiettivo prefissato, cioè semplificare il CCL e conseguire risparmi moderati, ma con il risultato odierno rimane un buon datore di lavoro, dalle condizioni interessanti.
Il Contratto collettivo di lavoro della SSR riguarda i circa 5000 dipendenti della Radiotelevisione svizzera (RSI), di Schweizer Radio und Fernsehen (SRF), Radio Télévision Suisse (RTS), Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), di Swissinfo e della Direzione generale.
Per la SSR il nuovo CCL può entrare in vigore il 1 gennaio 2013. Per l'SSM, il nuovo CCL deve ricevere - com'è consuetudine - l'approvazione della sua Conferenza professionale e superare la votazione tra i soci stessi.
Contatto:
Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, tel. 079 827 00 66