Esercizio 2012: la SSR rimane in carreggiata, nonostante il deficit
Ein Dokument
Bern (ots)
Berna, 8 aprile 2013. Nonostante gli importanti eventi sportivi che hanno contraddistinto il 2012 - in particolare i Giochi olimpici e il Campionato europeo di calcio - lo scorso anno la SSR ha conseguito un risultato operativo equilibrato. Tuttavia, a causa di un'operazione di rilievo, il conto d'esercizio 2012 chiude in deficit: la SSR ha infatti anticipato di un anno l'accantonamento di 160 milioni di franchi inizialmente previsto per il 2013 per modernizzare la Cassa pensioni. Ciò consentirà di abbassare il tasso d'interesse tecnico già dal 2014 e di passare al più moderno primato dei contributi.
Nel 2012 la SSR (senza le società affiliate) ha realizzato 1,6 miliardi di franchi di proventi e, a seguito dell'effetto straordinario dovuto all'accantonamento una tantum di 160 milioni di franchi per modernizzare la Cassa pensioni (CPS), ha fatto registrare un deficit di 117 milioni di franchi.
Grazie all'accordo tra i rappresentanti del datore di lavoro e del personale nel Consiglio di fondazione della Cassa pensioni - e se la votazione generale tra gli affiliati della CPS avrà esito positivo - all'inizio del 2014 la Cassa potrà passare dal primato delle prestazioni a quello dei contributi. La maggior parte di questi 160 milioni rappresenta il costo dell'inevitabile riduzione - secondo il parere degli esperti - del tasso d'interesse tecnico dal 4 al 3,25 per cento, appunto per evitare un disavanzo nel finanziamento. Viceversa, i 17 milioni di franchi accantonati per il rischio di risanamento si sono resi disponibili per la Cassa, perché il grado di copertura della CPS è nuovamente superiore al 100 per cento.
A migliorare il risultato d'esercizio è stata anche la riuscita vendita della sede principale della SSR alla Giacomettistrasse di Berna. La SSR intende mantenere la proprietà solo degli immobili che ospitano siti di produzione complessi: «più radio e tv, meno cemento», sarà d'ora in poi il leitmotiv.
I proventi d'esercizio sono in lieve flessione (-10 milioni) e si attestano a 1635 milioni di franchi. Il leggero aumento del gettito del canone non è riuscito a compensare il calo degli introiti pubblicitari.
L'incremento alla voce Costi di programma e produzione - dovuto in particolare ai Giochi olimpici estivi e al Campionato europeo di calcio, estremamente onerosi - è stato controbilanciato da una rigorosa gestione dei costi e dai programmi di efficienza.
Per il 2013 la SSR non prevede effetti di speciale rilievo. Per ora sta ponendo una buona base, un passo dopo l'altro - come per la modernizzazione della Cassa pensioni - per dotarsi di una base finanziaria sana e continuare a conseguire risultati equilibrati nei prossimi anni.
Tabella «Esercizio SSR 2012» cfr. allegato PDF
Il rapporto di gestione (relazione annua e conto economico) sarà presentato all'Assemblea dei delegati SSR il 26 aprile 2013. Nell'era digitale e per motivi di risparmio, il documento sarà pubblicato online il 29 aprile 2013 (www.srgssr.ch).
Contatto:
Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66