Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

DADA DATA: un omaggio interattivo al Dadaismo

Bern (ots)

Berna, 26 gennaio 2016. Il 5 febbraio 1916 sbocciò a Zurigo una corrente artistica e letteraria nota come Dadaismo o semplicemente Dada. In occasione del suo centenario, la SRG SSR e Arte gli rendono omaggio con il progetto tematico DADA DATA. Il pubblico è cordialmente invitato a fare un tuffo nell'universo dada.

Dal 1916, il Dadaismo si scagliò contro gli ideali e le norme del passato, nella pittura, nella scrittura e in altre forme di espressione artistica. Sosteneva la rottura e intendeva reinventarsi costantemente. A 100 anni dalla sua nascita lo si vuole festeggiare e interpretare sotto una luce nuova.

Con il progetto digitale DADA DATA invitiamo il pubblico a scoprire il Dadaismo tramite esercizi interattivi detti "Hacktionen". Il programma, che avrà inizio il 5 febbraio, sarà molto variegato: collage su Instagram, illustrazioni stampate in 3D, poesie, un cubo in cui sperimentare direttamente il Dadaismo e per finire una nuova stesura del manifesto dada al Cabaret Voltaire a Zurigo. Gli "Hacktionen" dureranno per tutto il mese e si concluderanno il 5 marzo 2016. Per poterne approfittare sin dal loro debutto è possibile iscriversi già da subito alla newsletter sul sito www.dada-data.net.

Ad arricchire l'offerta c'è anche il "Dada-Depot", un antimuseo multimediale con materiale didattico e informazioni sul Dadaismo che sarà costantemente ampliato nei mesi e negli anni a venire.

Dietro le quinte del progetto DADA DATA vi sono Anita Hugi, redattrice e autrice della trasmissione «Sternstunde Kunst» (SRF), e David Dufresne, pioniere del web e due volte vincitore del Grimme Online Award per «Prison Valley» e «Fort McMoney», nonché fellow al MIT. Il progetto online è una coproduzione internazionale che vede coinvolti la SSR, Arte, DOCMINE e alcuni partner istituzionali come Pro Helvetia, Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) e il Cabaret Voltaire.

Attori del mondo dei media e appassionati del Dadaismo sono cordialmente invitati a partecipare all'inaugurazione del progetto interattivo quadrilingue DADA DATA.

Data: mercoledì 3 febbraio 2016

Ore: 11.00, presentazione del progetto da parte di Anita Hugi e David Dufresne, seguita da un pranzo a buffet Luogo: Cabaret Voltaire, Spiegelgasse 1, 8001 Zurigo

Si prega di inviare le iscrizioni entro venerdì 29 febbraio 2016 a info@srgssr.ch.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR
  • 30.11.2015 – 10:00

    Nuova veste per il Teletext dal 2 dicembre

    Bern (ots) - Dal 2 dicembre 2015, il Teletext di Radiotelevisione svizzera (RSI), Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) e Radio Télévision Suisse (RTS) sfoggerà una nuova struttura. La nuova versione del Teletext sullo schermo dal 2 dicembre sarà più razionale e a misura di utente. Le rubriche sono state riorganizzate e adeguate; alcune sono state arricchite di pagine supplementari. Il Teletext resta comunque fedele ...

  • 27.11.2015 – 15:00

    Viktor Baumeler è il nuovo presidente della SRG SSR

    Bern (ots) - Berna, 27 novembre 2015. In data odierna, l'Assemblea dei delegati della SSR ha nominato Viktor Baumeler presidente della SSR fino al 2017 al più tardi e ha riconfermato Lucy Küng e Regula Bührer Fecker quali membri del Consiglio d'amministrazione per il periodo amministrativo 2016-2019. I delegati hanno approvato all'unanimità l'attribuzione di mezzi finanziari 2016, che tiene conto anche delle direttive ...

  • 17.11.2015 – 08:30

    La SRG SSR mette in atto le misure di austerità

    Bern (ots) - Il Comitato direttivo SSR ha analizzato attentamente le proposte del personale e del Sindacato svizzero dei massmedia (SSM) sul pacchetto di risparmi pianificato. Parecchie idee saranno accolte ed elaborate, ma la loro entità permette di salvare solo pochi dei circa 250 posti di lavoro candidati alla soppressione. I collaboratori interessati dalla misura possono tuttavia contare su un equo piano sociale. ...