24 coproduzioni SSR al Locarno Film Festival
Berna (ots)
Dal 2 al 12 agosto è in programma la 76esima edizione del prestigioso Locarno Film Festival. Oltre a essere presente con 24 coproduzioni, la SSR patrocina la manifestazione in veste di partner mediatico mettendo in palio tre premi e sostenendo, tramite Play Suisse, l'hub creativo per giovani cineasti e artisti "BaseCamp". Sulla piattaforma streaming della SSR sono nel contempo disponibili alcune opere delle precedenti edizioni del festival.
Dal 2 al 12 agosto, la Piazza Grande si trasforma per la 76esima volta nel palcoscenico del prestigioso Locarno Film Festival. Le spettatrici e gli spettatori potranno godersi, come sempre, numerose opere cinematografiche nazionali e internazionali. Tra queste figurano anche 24 coproduzioni SSR, dieci delle quali sono proposte in prima assoluta, ossia:
- "La Voie Royale" di Frédéric Mermoud (RTS) - Piazza Grande
- "Nuit obscure - Au revoir ici, n'importe où" di Sylvain George (RTS/SSR) - Concorso internazionale
- "Manga D'Terra" di Basil da Cunha (RTS) - Concorso internazionale
- "Rivière" di Hugues Hariche (RTS/SSR) - Cineasti del presente
- "Been There" di Corina Schwingruber (SRF) - Pardi di domani
- "Searching for the 5th Direction" di Matthias Schüpbach (SRF) - Pardi di domani
- "Canard" di Elie Chapuis (RTS) - Pardi di domani
- "O kráve" di Pavla Bastanova (SRF) - Pardi di domani
- "Ricardo et la peinture" di Barbet Schroeder (RTS/SSR) - Fuori concorso
- "Prisoners of Fate" di Mehdi Sahebi (SRF) - Semaine de la critique
Le altre 14 coproduzioni SSR sono inserite nelle categorie Panorama Suisse (11 film) e Histoire(s) du cinéma (3 film).
La SSR mette in palio premi in due categorie
In veste di partner mediatico del Locarno Film Festival, la SSR è impegnata in due diverse categorie. Patrocina il concorso per cortometraggi e mediometraggi Pardi di domani con i premi "Pardino d'oro per il miglior corto internationale, Premio SRG SSR" e "Pardino d'argento SRG SSR for the International competition", dotati rispettivamente di 10 000 e 5000 franchi. Inoltre, per la sezione indipendente Semaine de la critique, gestita dall'Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici in collaborazione con la direzione e gli organizzatori del Locarno Film Festival, la SSR mette in palio il premio per il miglior film in concorso "Grand Prix Semaine de la critique/Prix SRG SSR" del valore di 5000 franchi.
La SSR co-organizza la Notte Svizzera
Quest'anno, per la seconda volta, le promozioni cinematografiche regionali di Berna, Basilea Città e Basilea Campagna, Zürcher Filmstiftung, Cinéforom e SSR organizzano congiuntamente la Notte Svizzera. L'evento, in programma il primo sabato sera del festival, favorisce gli scambi tra gli attori della politica culturale e il settore cinematografico ed è interamente focalizzato sulle produzioni svizzere.
Play Suisse e il BaseCamp
Il BaseCamp, l'hub creativo del Locarno Film Festival giunto ormai alla sua quarta edizione, offre a giovani talenti, ad artisti e ad artiste un luogo di ispirazione, collaborazione e scambio. Play Suisse sostiene l'iniziativa in qualità di Creative partner. Alle circa 200 persone partecipanti, che si occupano di cinema, fotografia, recitazione, architettura, design e altro ancora, viene data l'opportunità di sperimentare, di esplorare nuove prospettive e di seguire l'intero programma del Locarno Film Festival. Le opere nate nel quadro del BaseCamp possono essere presentate in seguito anche in occasione di altri festival di cui la SSR è partner, come il Geneva International Film Festival o le Giornate cinematografiche di Soletta.
Nuovi contenuti nella collezione Play Suisse "Locarno Film Festival"
Il festival si espande anche su Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR. La collezione "Locarno Film Festival" permette ora di scoprire 18 opere delle precedenti edizioni. Tra i nuovi film disponibili figurano per esempio il film drammatico "Zahorí" di Marí Alessandrini, il lungometraggio "Wet Sand" di Elene Naveriani e il cortometraggio "10 Missed Calls" di Coline Confort.
Per accedere alla piattaforma streaming Play Suisse e fruire di tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali d'archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio, basta registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch.
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Siraya Schäfer
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21