La seconda edizione del progetto radiofonico della SSR "Chantez-vous Suisse?" si svolgerà a Friburgo, a cavallo del Röstigraben
Berna (ots)
Anche quest'anno torna l'appuntamento con "Chantez-vous Suisse?". Nell'ambito di questo progetto, il gruppo radiofonico nazionale che propone la rubrica "Gli altri", o "Les autres, Ils auters, Die Anderen" farà incontrare per la seconda volta cinque musiciste e musicisti svizzeri; questa volta l'evento si terrà a Friburgo, a cavallo del Röstigraben. Per una settimana, reinterpreteranno canzoni di tutte e quattro le regioni linguistiche svizzere e comporranno insieme un nuovo brano. Il momento saliente dell'iniziativa sarà un concerto, durante il quale si esibiranno insieme per il pubblico presente nel centro storico di Friburgo alla fine della settimana.
Dal 10 al 14 giugno, la SSR organizza la seconda edizione del progetto radiofonico interregionale "Chantez-vous Suisse?". Dopo il successo della prima edizione sul San Gottardo, quest'anno il quintetto di musiciste e musicisti trascorrerà una settimana nella città bilingue di Friburgo. Quattro delle artiste e degli artisti rappresentano le regioni linguistiche elvetiche, mentre una quinta persona rappresenta le persone residenti in Svizzera con passato migratorio. Insieme, comporranno una nuova canzone in quattro o cinque lingue in grado di incarnare il multilinguismo della Svizzera e di tematizzarlo a livello di contenuto. Inoltre, gli artisti presenteranno una canzone tipica della loro regione linguistica, che, durante questa settimana, interpreteranno insieme in più lingue, dando vita a una nuova versione del brano. Il progetto apre quindi una finestra culturale e musicale sulle singole regioni linguistiche, mettendo in risalto gli aspetti comuni e le diversità. La settimana si concluderà con il concerto del 14 giugno, alle ore 16.00, presso "L'Atelier" di Friburgo, per assistervi è possibile iscriversi utilizzando l'apposito modulo.
Il cantante e batterista ticinese Andrea Bignasca rappresenterà la Svizzera italiana e la cantante e compositrice jazz Chiara Jacomet si esibirà per la Svizzera romancia. La Svizzera tedesca sarà rappresentata dal musicista pop zurighese Dom Sweden, che è solito esibirsi in dialetto zurighese, mentre la Svizzera francese sarà rappresentata dalla cantante e compositrice Alizé Oswald di Nyon. Claudia Masika, cantante e artista keniota che vive in Svizzera da 15 anni, rappresenterà invece la popolazione residente in Svizzera con passato migratorio.
Orari di diffusione
I primi quattro canali radiofonici della SSR (Radio SRF1, RTS La Première, Rete Uno e Radio RTR) trasmetteranno programmi in diretta dedicati all'evento direttamente da "L'Atelier" di Friburgo. Le ascoltatrici e gli ascoltatori avranno quindi l'opportunità di seguire da vicino i lavori di questa sorta di "camp musicale", di conoscere meglio le artiste e gli artisti e di vivere insieme a loro questa avventura in un luogo altamente simbolico come il Röstigraben e la città bilingue di Friburgo. Le note finali dell'iniziativa risuoneranno durante il concerto del 14 giugno alle ore 16.00 presso "L'Atelier" di Friburgo, che sarà anche oggetto di trasmissioni speciali. I programmi in questione saranno trasmessi dal 10 al 14 giugno nei seguenti orari:
- Rete Uno: ogni giorno dalle 13.00 alle 14.00
- RTS La Première: ogni giorno dalle 20.00 alle 21.00
- Radio SRF 1: 10/11/12/14 giugno dalle 10.00 alle 11.00
- Radio RTR: ogni giorno dalle 11.00 alle 12.00
Inoltre, il giornale radio "Regionaljournal Bern, Fribourg, Valais" di Radio SRF, la trasmissione "Die Woche in den Schweizer Sprachregionen" di SRF 4 News, nonché i programmi televisivi "Il Quotidiano" di RSI, "Schweiz Aktuell" di SRF, i bollettini d'informazione di RTS e "Telesguard" di RTR trasmetteranno servizi dedicati a questo progetto radiofonico.
Collezione speciale "On chante Suisse" su Play Suisse
In occasione dell'inizio della seconda edizione del progetto radiofonico, il 10 giugno su Play Suisse sarà messa a disposizione la collezione "On chante Suisse". Al suo interno sarà possibile ammirare 13 showcase di vari talenti musicali elvetici selezionati, provenienti dalle quattro regioni linguistiche della Svizzera. Tra questi, figura anche Andrea Bignasca, che quest'anno rappresenta la Svizzera italiana nell'ambito di "Chantez-Vous Suisse?", nonché La Nefera, che durante la scorsa edizione sul San Gottardo ha rappresentato le persone residenti in Svizzera con passato migratorio.
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21
Ufficio stampa "Chantez-vous Suisse?"
Romana Costa
romana.costa@rtr.ch / tel. 079 653 13 82