Emmentaler Switzerland Tradition
Nuova organizzazione "Emmentaler Switzerland Tradition"
Langnau (ots)
I Campioni del mondo Christian Wüthrich di Rüderswil e Anton Wyss di Mutten come pure i caseifici Leimiswil, Schärlig, Stettenbach, Wohlen e Schüpbach hanno deciso di fondare, assieme alla ditta Von Mühlenen Spa la loro propria organizzazione. Questa organizzazione è aperta ai caseifici che producono l'Emmentaler in maniera tradizionale, con del latte proveniente dai dintorni del caseificio. Con questa misura, questa associazione e la ditta Von Mühlenen vogliono preservare una parte delle tradizioni svizzere e soprattutto garantire che l'Emmentaler resta quello vero della Svizzera.
L'Emmentaler dell'attuale associazione proviene in maggioranza da grandi caseifici, con latte raccolto ovunque e che hanno diversi turni di lavoro. Questo formaggio non è molto diverso da tutti i formaggi con grandi buchi e l'Emmentaler Switzerland perde cos" delle parti di mercato e l'organizzazione deve ritirare la produzione. Con la ripartizione della produzione non si tiene conto della qualità e cos" i caseifici sono regolarmente penalizzati. Per un piccolo caseificio il calo della produzione è ben più difficile da assorbire che per un caseificio che ne produce tra i 500 e le 1000 tonnellate. In altre parole, il campione del mondo è trattato alla stessa stregua che un caseificio che produce soprattutto formaggio di 2. qualità. In tal modo i caseifici che sono tradizionalmente al vertice spariranno a poco per volta e non resterà allora che un Emmentaler di discutibile qualità.
La nuova organizzazione vuole capovolgere questa tendenza e vuole produrre un Emmentaler che si distacchi nettamente sul piano della qualità offrendo al consumatore un eccellente prodotto. I colloqui con clienti stranieri hanno evidenziato che esiste una vera domanda per un formaggio di questa qualità.
Bisogna fornire i mezzi indispensabili per la creazione di una marca affinchè l'ufficio federale dell'agricoltura liberi l'Emmentaler Tradizione dalle sue misure di aiuto. Oggi l'attuale società ha la possibilità di prelevare ai membri come pure ai non membri un importo di Fr. 0,20 / kg rispettivamente 0.17 / kg. La nuova organizzazione desidera usare questo importo per costituire la propria marca.
Immagini libero per la pubblicazione trovate sotto: www.photopress.ch
Contatto:
Walo von Mühlenen
3186 Düdingen, Swtzerland
Tel.: +41/26/492'93'30
Fax: +41/26/492'93'39
Mobile: +41/79/217'54'11
E-Mail: walo@vonmuhlenen.net
Internet: www.vonmuhlenen.ch