A Lidl Svizzera è il cliente a decidere se stampare lo scontrino
Weinfelden (ots)
Lidl assume spesso un ruolo attivo in prima linea per la sostenibilità. A partire da fine gennaio 2017 i clienti potranno decidere se desiderano avere lo scontrino. Questa misura permetterà di risparmiare circa 30 tonnellate di rifiuti cartacei.
Anche per un discount la sostenibilità ambientale è importante; Lidl lo dimostra continuamente. Con il suo ultimo provvedimento in questo campo, Lidl Svizzera rinuncia a partire da fine gennaio 2017 alla stampa automatica dello scontrino dopo il pagamento alla cassa. Naturalmente a tutti i clienti verrà chiesto se desiderano lo scontrino e se vorranno lo riceveranno come di consueto. Ma la maggior parte, già oggi, lo lascia alla cassa oppure lo perde tornando alla macchina. Questa nuova regola consentirà quindi di risparmiare molta carta e ovviare a rifiuti evitabili.
Alessandro Wolf, Direttore Vendite di Lidl Svizzera spiega: «In qualità di discount intelligente agiamo nei confronti dei nostri clienti e anche dell'ambiente esclusivamente in maniera sensata. La rinuncia alla stampa automatica degli scontrini torna tra l'altro anche a nostro favore, perché così risparmieremo all'anno circa 96.000 rotoli di carta per scontrini, vale a dire 40 pallet. Oltre a ciò, impiegheremo meno tempo e fatica per le operazioni di riordino e pulizia, nel rispetto dell'ambiente.»
Il provvedimento è già stato testato in diverse filiali Lidl. Nei punti vendita di Yverdon-les-Bains, Payerne e Zurigo (Ohmstrasse) già da agosto lo scontrino viene emesso solo su richiesta. I clienti hanno mostrato in generale una reazione positiva e si sono fatti sentire anche gli sperati miglioramenti riguardanti il risparmio di carta e la pulizia. C'è da ricordare inoltre che dal 2011 gli scontrini nell'intero Gruppo Lidl sono fatti di carta termica priva di bisfenolo A. Il BPA contiene infatti sostanze con effetto endocrino che possono incidere negativamente sull'organismo umano.
Informazioni su Lidl Svizzera
La qualità, la freschezza e la Swissness contraddistinguono l'assortimento scelto di Lidl Svizzera. L'efficienza caratterizza il mondo di Lidl. Questo garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo e crea la base per una sostenibilità vissuta in prima persona, a vantaggio di tutti.
Lidl Svizzera gestisce due Centri di distribuzione, uno a Weinfelden (TG) e l'altro a Sévaz (FR), i quali riforniscono le oltre 100 filiali in tutto il Paese. Altre filiali saranno aperte nei prossimi anni. Già oggi l'azienda impiega circa 3.000 collaboratori - e dei nuovi si aggiungono quasi giornalmente.
Contatto:
Media point
Dunantstrasse 14
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/darum
www.facebook.com/lidlch