«Attivi per il clima della Jungfrau» - Invito all'incontro inaugurale
Ein Dokument
Berna (ots)
- Indicazioni: L'invito incl. il programma e il tagliando di risposta puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100017423 -
Abbiamo il piacere di invitarvi all'incontro inaugurale dedicato alla tutela del clima nella regione della Jungfrau, in cui si trova il sistema di ghiacciai più esteso d'Europa, dichiarato patrimonio naturale dall'UNESCO ed esempio lampante degli effetti provocati dal riscaldamento climatico: basti pensare all'arretramento dei ghiacciai, all'erosione delle montagne e alle inondazioni.
Vista l'impellenza della situazione e la piena disponibilità ad agire dei partecipanti, durante il nostro incontro andremo dritto al punto, presentando al pubblico interessato in Svizzera e all'estero una nuova iniziativa sulla riduzione delle emissioni di CO2, sviluppata nella regione della Jungfrau in favore della tutela del clima a livello regionale e oltre: l'iniziativa «CO2OPERAZIONE SUL CLIMA DELLA JUNGFRAU» sarà sostenuta a titolo volontario da enti pubblici, organizzazioni scientifiche, imprese di trasporti, turismo ed energia e privati che hanno scelto di aderirvi per convinzione e per senso di responsabilità.
In stretta collaborazione con l'Università di Berna e BKW FMB Energie SA, i quattro comuni di Grindelwald, Gündlischwand, Lütschental e Lauterbrunnen si sono posti tre obiettivi nel quadro della «Carta sul clima della Jungfrau»: la presa di coscienza su basi scientifiche, la riduzione volontaria delle emissioni di CO2 e la comunicazione su scala regionale e oltre i confini nazionali. Questa carta sarà firmata il 4 giugno, con lo sguardo rivolto al ghiacciaio di Grindelwald, che con il suo visibile arretramento assurge a monito contro il riscaldamento climatico.
Durante l'incontro sarà inoltre presentato un innovativo progetto dell'Università di Berna, una sorta di «guida sul clima della Jungfrau», che prevede di divulgare informazioni sul cambiamento climatico direttamente sul posto, lungo sette percorsi climatici. La guida multimediale sarà installata su dispositivi iPhone che potranno essere affittati negli uffici del turismo della regione.
L'incontro inaugurale sulla «CO2OPERAZIONE SUL CLIMA DELLA JUNGFRAU» avrà luogo in presenza dei suoi promotori e degli esponenti di Confederazione e Cantone di Berna in occasione della
giornata sul clima di giovedì 4 giugno 2009, dalle ore 13.00 a Grindelwald (BE), presso il centro sportivo (il programma figura in allegato).
In attesa di accogliervi numerosi invitiamo a iscriversi entro giovedì 28 maggio 2009 mediante l'allegato tagliando di risposta.
Contatto:
CO2OPERAZIONE SUL CLIMA DELLA JUNGFRAU
c/o BKW FMB Energie AG
Stefanie Uwer
Media Communications
Viktoriaplatz 2
3000 Bern 25
Tel.: +41/31/330'51'07
Fax: +41/31/330'57'90
E-Mail: stefanie.uwer@bkw-fmb.ch