Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Presa di posizione 64/2009 Parti: Docenti della Scuola cantonale Olten c. «Oltner Tagblatt» Reclamo parzialmente accolto.
Ein Dokument
Interlaken (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100018292/?langid=4 -
Tema: Pluralismo delle opinioni / Funzione pubbliche
Riassunto:
Giornalismo e funzioni pubbliche
Il direttore dell' «Oltner Tagblatt» non ha rispettato l'etica professionale. A questa conclusione è giunto il Consiglio della stampa, deplorando che il giornalista abbia omesso di precisare di essere parte in causa in vari commenti pubblicati a proposito di una controversia sorta dopo l'introduzione di un nuovo ordine di scuola media superiore nel Canton Soletta: la cosiddetta «Sek-P», biennio preparatorio alla Scuola cantonale (liceo). I docenti della Scuola cantonale, che il giornale criticava perché rivendicano una sede unica per la «Sek-P» a Olten, si erano rivolti al Consiglio della stampa per denunciare che il direttore del giornale è parte in causa, essendo presidente del «Kreisverband Kreisschule Gäu», organismo che sostiene la soluzione decentrata.
Il Consiglio della stampa ha ritenuto che il giornalista avrebbe dovuto astenersi dal commentare la controversia, o almeno segnalare chiaramente ai lettori la duplice funzione da lui rivestita. Non sono state invece accolte dall'organismo di autodisciplina altre accuse rivolte al giornale, in particolare un'asserita unilateralità dei commenti (i commenti possono essere di parte!), una mancata pluralità nell'ospitare le varie opinioni, e un certo numero di errori di fatto.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch