Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa
Presa di posizione 37/2010
(www.presserat.ch/28140.htm)
Parti: Daniela e Peter Spuhler - Hofmann c. «Tages-Anzeiger»
Reclamo respinto
Ein Dokument
Interlaken (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100018292/?langid=4 -
Tema: Rispetto della verità; Separazione tra fatti e commenti; Dovere di ascolto in caso di addebiti gravi.
Riassunto
Domande lecite sul finanziamento di una campagna
Respinto un reclamo contro il «Tages-Anzeiger»
I coniugi Spuhler-Hofmann si erano rivolti al Consiglio della stampa per reclamare contro un articolo del «Tages-Anzeiger», in cui, sotto il titolo: «I finanziamenti esclusivi della Spuhler», si affrontava il tema del finanziamento di partiti e di personalità politiche in occasione di consultazioni popolari. Il caso della famiglia Spuhler-Hofmann era citato come esempio: come giustificare che la signora Daniela Spuhler-Hofmann, moglie dell'imprenditore e politico UDC Peter Spuhler e lei stessa membro del partito centrista, figuri tra i finanziatori del liberale Andres Türler, politicamente un concorrente? La domanda rivolta alla signora Spuhler era di questo tenore: non sarà che il municipale di Zurigo signor Türler abbia una parola da dire, come capo-dicastero dei trasporti pubblici, su una commessa tramviaria da assegnare alla ditta Stadler Rail, che appartiene a suo marito?
Il Consiglio della stampa ha ritenuto che la domanda fosse lecita. Non vi è stata infrazione delle buone regole deontologiche, né danno d'immagine, tanto più che alla signora Spuhler è stata offerta un'ampia possibilità di spiegarsi. Il caso, d'altra parte, era uno dei vari menzionati all'interno di un'inchiesta sul finanziamento di più partiti, e a tutti era stata data la possibilità di esprimersi. Al massimo solleva qualche dubbio che solo alla coppia Spuhler-Hofmann fosse dedicata una foto di grande formato. Ma questa scelta, secondo il Consiglio della stampa, rientra nelle competenze di giudizio di una redazione.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch