Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Quando è discriminazione? Consiglio svizzero della stampa; Presa di posizione 77/2012 (http://presserat.ch/_77_2012_htm)

Ein Dokument

Interlaken (ots)

Parti: X./IG offenes Davos/VPOD Grischun c. «Gypfel Zytig»

Tema: discriminazione

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

Quando è discriminazione?

Violano la deontologia i giornalisti che pubblicano una notizia umoristica in cui si esprimono pregiudizi nei confronti di determinate nazionalità o gruppi etnici? Il Consiglio della stampa distingue: discriminazione è solo quando si sottolinea in modo pesante un determinato pregiudizio negativo.

Al Consiglio della stampa erano stati presentati reclami dopo la pubblicazione, nell'estate 2012, di due articoli «umoristici» sul «Gipfel Zytig» di Davos. Dapprima i lettori erano stati invitati a partecipare a un concorso simulato in cui si doveva rispondere a un questionario relativo a una foto di studenti e studentesse asiatici. La settimana seguente, il giornale chiedeva «proposte» per un nuovo inno nazionale. Alcuni reclamanti sostengono che il «concorso» dileggiava gli asiatici «a motivo delle loro fattezze fisiche». Quanto alla proposta di nuovo inno, sarebbe contrassegnata da un sentimento xenofobo notato da molti.

Il Consiglio della stampa invita a distinguere. Generalizzare affermando che tutti gli asiatici si somigliano, nel caso specifico, non era degradante nei loro confronti. Per quanto riguarda invece la «proposta di nuovo inno», si riconosce che effettivamente enumerava una serie di pregiudizi pesanti a carico di stranieri e straniere.

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa