Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Conoscere il ruolo sociale degli opinionisti? Consiglio svizzero della stampa; Presa di posizione 02/2013 (http://presserat.ch/_02_2013_htm)
Ein Dokument
Interlaken (ots)
Parti: Gesellschaft Schweiz Israel c. «Tages-Anzeiger»/«Weltwoche»
Tema: Indipendenza / Opinionisti
Reclamo accolto
Riassunto
Conoscere il ruolo sociale degli opinionisti?
Bisogna precisare il ruolo e la funzione sociale da lui occupata quando il giornale pubblica l'articolo di un nuovo importante collaboratore, che poi terrà una rubrica regolare? L'indicazione non è sempre necessaria - afferma il Consiglio della stampa - ma è imprescindibile se l'informazione è essenziale per la comprensione dello scritto.
La «Società Svizzera-Israele» sostiene in un reclamo al Consiglio della stampa che il consigliere nazionale Daniel Vischer si è più volte pronunciato sulla «BaslerZeitung» sul conflitto medio-orientale senza precisare la sua funzione di presidente della «Società Svizzera-Palestina». Il Consiglio ritiene che in questo caso la menzione era d'obbligo, perché non tutti sono informati di quella sua funzione, e perché saperlo può essere rilevante dato il tema trattato. Con ciò non si vuole però affermare (sarebbe sproporzionato...) che il giornale debba sempre precisare quando tra la funzione esercitata dai suoi «columnist» e lo scritto esiste una qualche parentela. La funzione svolta da Vischer alla testa degli amici della Palestina era stata del resto più volte menzionata da scritti al giornale della «Società Svizzera-Israele»
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch