Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Se il senso delle dichiarazioni è rispettato, un taglio può essere ammesso; Presa di posizione 50/2015 (presserat.ch/_50_2015.htm)
Ein Dokument
Bern (ots)
Parti: Rybolovlev c. «Le Temps»
Tema: Ricerca della verità / Omissione di informazioni importanti / Colloqui informativi
Reclamo respinto
Riassunto
Se il senso delle dichiarazioni è rispettato, un taglio può essere ammesso
Il giornalista che svolge un'inchiesta non può alterare le dichiarazioni che ha raccolto. Ma è libero di abbreviarle: questo fa parte della libertà redazionale. Come pure può tralasciare elementi d'informazione non utili al lettore per la comprensione del caso. Nel reclamo presentato al Consiglio della stampa, in causa erano due articoli pubblicati da «Le Temps» circa una controversia tra M. Ryboloblev a Yves Bouvier, titolare di Natural Le Coultre, circa lo statuto giuridico dei trust stranieri in Svizzera. Tramite il suo avvocato, M. Ryboloblev sostiene che le dichiarazioni raccolte non sono state riportate correttamente e che il giornalista ha omesso di menzionare l'esistenza di «legami d'interesse» con gli esperti di diritto citati nella controversia, fuorviando in tal modo il lettore.
Il Consiglio della stampa ritiene che il giornalista di «Le Temps» abbia operato rispettando la deontologia. Le dichiarazioni dell'avvocato omesse non erano una risposta alle domande formulate e i giuristi consultati erano effettivamente estranei alla controversia, ma esprimevano la loro opinione di esperti.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch