Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Il Consiglio della stampa ritiene che gothamcity.ch non abbia soppresso elementi essenziali nell'informazione che riguardava un uomo d'affari, né che non avrebbe dovuto precisarne l'identità (11/2022)
Ein Dokument
Berna (ots)
Parti: Rodrik c. "gothamcity.ch"
Tema: Ricerca della verità / Omettere informazioni importanti / Identificazione
Reclamo respinto
Riassunto
Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto un reclamo contro "gothamcity.ch". Il reclamo era motivato da un articolo in cui erano rivelate le pressioni esercitate sulla redazione a mezzo di svariate istanze di misure superprovvisionali e i rischi economici associati a questo. L'imprenditore turco-svizzero rimproverava al sito di aver taciuto elementi importanti della procedura che lo opponeva al sito e di avere rivelato il suo nome senza un vero interesse pubblico. Il sito aveva accordato un diritto di risposta in cui l'imprenditore aveva potuto spiegare le sue critiche.
Il Consiglio della stampa ha ritenuto che la concessione del diritto di risposta non basta a liquidare il caso dal punto di vista deontologico. Il reclamo, però, è stato ritenuto infondato su tutti i punti. Ai lettori il senso della domanda superprovvisionale risultava chiaro, le ragioni dell'imprenditore vi erano menzionate, l'anticipo delle spese da parte sua non era avvenuto e la notorietà di cui egli gode giustificava la menzione del nome.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch