Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Reportage sulla clinica di cardiologia dell'Ospedale universitario di Zurigo (USZ): Non entrata nel merito a causa di procedura parallela (presa di posizione 18/2022)
Ein Dokument
Berna (ots)
Parti: Boss/Gamp/Zihlmann c. "Republik"
Tema: Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi
Non entrata in materia
Riassunto
Due giornalisti e una giornalista del desk di ricerca di Tamedia hanno inoltrato presso il Consiglio della stampa un reclamo nei confronti del media online "Republik". Criticano il fatto che in una serie di articoli dedicati alla pratica della cardiologia presso l'Ospedale universitario di Zurigo, la rivista online abbia formulato gravi accuse nei confronti del desk di ricerca senza aver ascoltato i giornalisti, violando così l'obbligo di ascolto. Per la stessa serie di articoli, Tamedia aveva in precedenza già inoltrato presso il Tribunale di commercio di Zurigo due controargomentazioni secondo il diritto di risposta.
Il Consiglio della stampa ha quindi deciso di non occuparsi di questo reclamo poiché è già in corso una procedura giuridica. Il Consiglio della stampa ha constatato a più riprese che questi procedimenti paralleli non sono adeguati. Ciò nondimeno, in via eccezionale rientrerebbero nel merito qualora il reclamo sollevasse una questione di principio in materia di etica dei media o se l'argomento suscitasse un ampio dibattito pubblico. Non si verifica qui nessuna delle due circostanze.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch