Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Nessun ammonimento per "20 Minuten" e "Tages-Anzeiger": Reclami dell'associazione Netzcourage respinti (prese di posizione 36 e 37/2022)
2 Dokumente
- 37_2022_Verein_Netzcourage_c_TagesAnzeiger_Stn.pdf
PDF - 86 kB - 36_2022_Verein_Netzcourage_c_20Min_Stn.pdf
PDF - 75 kB
Berna (ots)
Presa di posizione 36/2022
Parti: Verein Netzcourage c. "20 Minuten"
Tema: Ricerca della verità / Omettere informazioni importanti / Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi
Reclamo respinto
Presa di posizione 37/2022
Parti: Verein Netzcourage c. "Tages-Anzeiger"
Tema: Ricerca della verità / Omettere informazioni importanti / Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi
Reclamo respinto
Riassunto
Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto due reclami nei confronti di "20 Minuten" e "Tages-Anzeiger". Entrambi i reclami erano diretti contro la copertura di un tweet pubblicato dalla redazione "Megafon" del centro culturale bernese Reitschule. Nel tweet è inclusa l'immagine di un'esecuzione del periodo della Rivoluzione francese in cui viene mostrata una testa tagliata dalla ghigliottina. Al capo mozzato del disegno originale è sovrapposta la foto di una giornalista del "Tages-Anzeiger".
Le due lamentele dell'associazione Netzcourage criticano in particolare il fatto che nei servizi di "20 Minuten" e "Tages-Anzeiger" la scena dell'esecuzione sia stata estrapolata dal contesto, privandola così del suo carattere satirico e togliendo ai lettori la possibilità di trarre conclusioni dal testo a essa annesso.
Il Consiglio della stampa ha respinto entrambi i reclami. La scena della decapitazione descritta è l'elemento centrale del tweet. "20 Minuten" ha presentato in modo breve e semplice i retroscena della controversia tra la Reitschule di Berna e la giornalista interessata. Nell'articolo del "Tages-Anzeiger", che è un commento, il contesto e il motivo del commento sono riprodotti in modo analogo a quello di "20 Minuten".
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch