Alle Storys
Folgen
Keine Story von Pro Juventute mehr verpassen.

Pro Juventute

Pro Juventute lancia la campagna nazionale per il suo centenario
Con diverse azioni i bambini costruiscono la loro Svizzera del futuro

Locarno/Zurigo (ots)

L'anno prossimo Pro Juventute potrà festeggiare il suo centenario. Guidata dallo slogan «100 anni di gioventù! Costruiamo insieme la felicità dei nostri bambini» la fondazione lancia oggi la sua campagna nazionale. Attraverso diverse azioni i bambini avranno tempo un anno intero per concepire la loro visione della Svizzera di domani. La più grande organizzazione svizzera a favore di bambini e giovani intende così dare più voce ai bisogni delle giovani generazioni. Le azioni vengono sostenute da diversi partner del mondo economico. A partire da mercoledì i Grandi Magazzini Manor daranno inizio a una raccolta fondi su vasta scala.

«Il nostro centenario vuole essere l'occasione per dare voce ai bambini in Svizzera», afferma il direttore della fondazione, Stephan Oetiker. Attraverso il servizio di Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute, l'organizzazione si vede confrontata quotidianamente con le domande e i desideri dei bambini e dei giovani di oggi. «L'anniversario è il momento giusto per rendere partecipe l'intero Paese ai pensieri e alle preoccupazioni dei giovani.»

I bambini costruiscono la loro Svizzera del futuro

Oggi la fondazione ha presentato, insieme ai suoi ambasciatori Stefan Gubser e Florian Ast e all'ambasciatrice Barbara Schmid-Federer, nonché ai suoi partner aziendali, le iniziative previste per la campagna «100 anni di gioventù!». Dall'estate 2011 fino al 2012 i bambini potranno partecipare a diverse azioni per disegnare la loro Svizzera del futuro. Oggi si apre il concorso cantonale d'idee «Costruisci il futuro del tuo Cantone», dove le scolaresche potranno creare idee per il loro cantone d'origine e piazzarle sulla piattaforma online www.100annigioventu.ch . Tramite il voto online e una giuria di esperti sarà eletta una classe vincitrice per ogni cantone, che a settembre 2011 presenterà il loro Cantone del futuro sulla Piazza federale.

Successivamente, nel 2012, Pro Juventute realizzerà la «Svizzera del futuro», ideata dalle scolaresche, durante tre eventi di costruzione nelle relative regioni linguistiche. In questo modo si creerà, con l'aiuto dei bambini e della popolazione, il mosaico 3D LEGO più grande del mondo con l'intento di entrare nel Guinness dei primati. Le singole parti saranno congiunte in occasione dei festeggiamenti per l'anniversario di Pro Juventute, il 22 agosto 2012 presso il Museo dei Trasporti a Lucerna. Già alla vigilia del lancio della campagna, Pro Juventute ha voluto evidenziare la necessità di dare maggiore ascolto ai bambini: infatti, in tutto il Paese troviamo cartelli stradali creati dai bambini che illustrano le loro idee per la Svizzera del futuro.

Manor dà avvio alla campagna promozionale a favore di Pro Juventute

Tutte le azioni vengono sponsorizzate dai partner dell'economia che in questo modo hanno voluto sostenere bambini e giovani in occasione del centenario. In qualità di «Presenting Partner» i Grandi Magazzini Manor daranno il via a una campagna promozionale nazionale a favore di Pro Juventute. Con la cartolina per il centenario di Pro Juventute e il sorteggio «Costruisci con noi il mosaico 3D LEGO® più grande del mondo e vinci una sorpresa della tua star!» Manor rende possibile le azioni previste durante la campagna.

«Abbiamo voluto sostenere i bambini durante il centenario in modo speciale», spiega Bertrand Jungo, CEO di Manor. «A partire da mercoledì, bambini e adulti potranno acquistare in tutte le filiali Manor le cartoline per il centenario di Pro Juventute con il mattoncino Lego, sostenendo così i bambini in Svizzera.» Il ricavato di 5 franchi per cartolina sarà interamente devoluto alle iniziative di Pro Juventute. «Questo partenariato ci dimostra che in Svizzera le imprese vogliono impegnarsi per il futuro del nostro Paese.», sottolinea Stephan Oetiker.

Un altro Presenting Partner è Lego, grazie al quale possiamo realizzare il più grande mosaico Lego in 3D. Nickelodeon funge da partner mediatico. Inoltre Pro Juventute è tuttora in trattativa con diverse imprese per completare il centenario con altre azioni per i bambini.

Pro Juventute sostiene i bambini e i giovani, insieme ai loro genitori, nel percorso che li porta a diventare persone responsabili verso se stessi e la società. Con molteplici offerte negli ambiti «Media & consumo», «Formazione & lavoro» e «Tempo libero & salute», Pro Juventute si impegna per i bambini e i giovani della Svizzera. Oltre 300.000 bambini e giovani e 100'000 genitori di tutta la Svizzera beneficiano ogni anno di offerte come Consulenza + aiuto 147 Pro Juventute oppure delle Lettere ai genitori Pro Juventute.

Immagini: http://www.projuventute.ch/index.php?id=1612

Contatto:

Pro Juventute
Marianne Affolter
Resp. Comunicazione
Tel.: +41/44/256'77'74
Mobile: +41/79/659'67'33
E-Mail: marianne.affolter@projuventute.ch
Internet: www.projuventute.ch

Manor SA
Elle Steinbrecher
Responsabile Media Relations
Tel.: +41/61/694'22'22
E-Mail: media@manor.ch
Internet: www.manor.ch