Uno studio SwissSkills lo dimostra: per i professionisti della Gen Z una buona atmosfera lavorativa e l’apprezzamento viene prima di tutto il resto
Ein Dokument
Comunicato stampa della Fondazione SwissSkills, martedì 22 agosto 2023
Uno studio SwissSkills lo dimostra: per i professionisti della Gen Z una buona atmosfera lavorativa e l’apprezzamento viene prima di tutto il resto
Quali sono i fattori decisivi per attrarre, sviluppare e trattenere a lungo termine i talenti delle professioni tra i 18 e i 27 anni in Svizzera? A tal proposito, SwissSkills ha sviluppato lo studio rappresentativo «Le aspettative della Gen Z nei confronti del mondo del lavoro» per indagare le esigenze e le motivazioni dei migliori talenti delle professioni e apprendisti di tutta la Svizzera nei confronti del mondo del lavoro e dei datori di lavoro. L’indagine intersettoriale condotta nella primavera del 2023 offre risultati estremamente interessanti e preziosi.
A causa dei cambiamenti demografici e della carenza di personale qualificato, la competizione per avere dei collaboratori di talento e degli apprendisti motivati si è intensificata drasticamente. Allo stesso tempo, il mondo del lavoro sta subendo un rapido cambiamento che influenza profondamente le aspettative e le esigenze della Generazione Z nei confronti dei propri datori di lavoro. Con lo studio rappresentativo recentemente concluso in tutta la Svizzera, SwissSkills è sicura di fornire un contributo prezioso alle associazioni professionali e ai datori di lavoro visto che la ricerca di personale qualificato e di apprendisti motivati rappresenta sempre più una delle sfide maggiori per l'economia.
I principali risultati – in tre diverse aree
Attrarre giovani talenti:
- La buona atmosfera di lavoro, il team e i colleghi sono la ragione più importante per la scelta di un datore di lavoro sia per le donne (94%) che per gli uomini (87%).
- La ricerca di lavoro attraverso i classici annunci di lavoro è al primo posto per entrambi i sessi (80%), seguita dai contatti personali (75%). I social media non svolgono un ruolo importante nella ricerca di lavoro.
Sviluppare giovani talenti:
- I requisiti di gran lunga più importanti nei confronti di tutti i superiori sono l’apprezzamento, così come la fiducia e il rispetto (78% delle donne e 77% degli uomini).
- L'onestà e la comunicazione aperta sono al secondo posto tra le aspettative nei confronti di un superiore sia per le donne (65%) che per gli uomini (61%).
Trattenere giovani talenti:
- I tre motivi principali per cui i giovani lasciano un’azienda sono di natura interpersonale: pessima atmosfera lavorativa (64%), mancanza di apprezzamento (62%) e insoddisfazione nei confronti dei superiori (41%).
- La sicurezza del posto di lavoro è un requisito importante sia per le donne (50%) che per gli uomini (44%), anche in tempi di bassa disoccupazione e di crescente carenza di personale qualificato.
Rappresentativo di tutta la Svizzera e di tutti i settori
Lo studio SwissSkills è stato progettato in collaborazione con Kitoko People. Sono state intervistate online 600 persone di età compresa tra i 17 e i 27 anni in tutta la Svizzera. Gli intervistati erano gli SwissSkills Ambassadors e tutti i partecipanti agli SwissSkills 2022, pertanto lo studio è rivolto ai migliori talenti delle professioni della Svizzera.
Tra questi, 460 persone dalla Svizzera tedesca, 100 dalla Svizzera francese e 40 dalla Svizzera italiana. Il campione d’indagine copre un’ampia gamma di settori. I dati sono stati raccolti tra marzo 2023 e maggio 2023.
Informazioni per i media
Informazioni dettagliate e risultati dello studio «Aspettative della Gen Z nei confronti del mondo del lavoro»
Immagini per i media disponibili gratuitamente al seguente link
https://photos.swiss-skills.ch/Photos/SwissSkills-2022/Best-of/Berufe/
Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berna Contatto media: Sara Rossini, +41 78 879 79 04, srossini@swiss-skills.ch www.swiss-skills.ch