Switch: Il concorso nazionale Junior Web Award è iniziato
Zurigo (ots)
Il 1° marzo il concorso Junior Web Award, che per la prima volta offre alle classi scolastiche l'opportunità di mettere in rete su Internet il proprio sito web, è iniziato . Il Concorso mette in palio fantastici premi.
L'iniziativa di SWITCH si prefigge di incoraggiare la conoscenza di Internet degli alunni e dei giovani. Gli insegnanti ricevono una copiosa documentazione e ausili per assistere in maniera ottimale gli alunni in questo progetto. La partecipazione è gratuita. Il Concorso è sostenuto dai seguenti partner: Apple Svizzera, Blick Online, Bluewin, cmsbox, search.ch, Swisscom, UBS.
Fantastici premi in palio!
Gli alunni della scuola elementare, del livello secondario 1 e del livello secondario 2 possono iscrivere il loro sito web in due categorie diverse. Categoria A: il sito web più interessante (temi, contenuto). Categoria B: il sito web più originale (design, divertimento, emozioni). Sono in palio per ogni categoria e fascia di età degli allettanti premi che saranno assegnati a ogni alunno della classe vincitrice.
1. premio offerto da Bluewin e SWITCH: web hosting, nome a dominio e indirizzo e-mail gratuiti per la propria presenza su Internet per un intero anno. 2. premio offerto da Apple Svizzera: iPod-Shuffle 3. premio offerto da Swisscom: un memory stick da un gigabyte 4. premio offerto da UBS: Songcard per 20 music downloads dall'iTunes Store 5. premio offerto da UBS: Songcard per 12 music downloads dall'iTunes Store
Le scuole in Internet
Internet è ancora una terra incognita per gli alunni anche se, a seconda dell'età o degli interessi, ne hanno già conosciuto alcuni aspetti a casa oppure a scuola. Lo SWITCH Junior Web Award offre agli insegnanti la possibilità di integrare i temi "Internet", "nomi a dominio" e "presenza sul web" nelle materie scolastiche oppure in un progetto.
Terra incognita
L'isola dello SWITCH Junior Web Award (che dovrà ancora essere battezzata dagli alunni) simboleggia questa terra incognita, la scena di Internet. L'isola invita i giovani a esplorarla, a colonizzarla e a plasmarla. Più essa sarà popolata (ovvero: più classi scolastiche partecipano al Concorso), maggiore sarà il numero delle persone da conoscere e delle idee da scoprire. Su questa isola si può, in un certo senso, ricreare il mondo.
Gruppi destinatari
Le classi delle scuole elementari, del livello secondario 1 e del livello secondario 2 di tutta la Svizzera e del Principato del Liechtenstein. SWITCH mette gratuitamente a disposizione dei partecipanti diversi ausili. SWITCH si aspetta un ampio sostegno da parte degli insegnanti.
Giuria
La Giuria opera in 2 fasi: nella prima fase ha luogo un voting pubblico (classifica), e nella seconda fase i siti web vengono esaminati da membri della Giuria "Best-of-Swiss-Web".
Scadenze
1° marzo 2007:inizio del Concorso 15 giugno 2007:termine d'invio 16 - 30 giugno 2007:voting 1° - 6 luglio 2007:informazione Luglio - settembre 2007:esame dei progetti presentati 19 ottobre 2007:premiazione
Iscrizione
Viene effettuata dagli insegnanti dal 1° marzo 2007. Sito web: www.juniorwebaward.ch
Dal 1987, la Fondazione SWITCH gestisce la rete scientifica svizzera, che garantisce alle scuole superiori l'accesso alla società informatica. La rete ad alte prestazioni collega utenti in Svizzera tra di loro, all'Europa e ai paesi d'oltreoceano. La gestione della rete scientifica di SWITCH crea il know-how necessario e costituisce la base tecnologica per la gestione dell'Ufficio di registrazione per i domi a dominio con estensione .ch ed .li.
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100004516&lang=4 -
Contatto:
SWITCH
Roland Eugster
Tel.: +41/1/253'98'73
Marco D'Alessandro
Tel.: +41/1/253'98'66
Limmatquai 138
Casella postale
8021 Zurigo
Fax: +41/1/268'15'68
E-Mail: press@switch.ch
Internet: www.switch.ch