La Hochdorf Nutritec SA partecipa alla Multiforsa SA
Hochdorf (ots)
Embargo fino a sabato 31.3.01, 05.00h!!
Il fabbricante di prodotti alimentari Hochdorf Nutritec SA acquista una partecipazione alla Multiforsa SA di Steinhausen. Per la HOCHDORF si presenta cos" l'opportunità di espandere il proprio raggio di attività in un secondo importante settore come quello degli alimenti funzionali e della salute degli animali. La ditta Multiforsa SA a conduzione familiare si è sviluppata con successo e lancia con questo passo un segnale anche ai propri collaboratori e alla piazza industriale elvetica. I posti di lavoro e le sedi operative di Steinhausen e Hochdorf verranno ulteriormente potenziati.
La Hochdorf Nutritec SA acquista una consistente partecipazione di minoranza alla Multiforsa SA. Sull'entità del prezzo di acquisto viene mantenuto il riserbo. Per l'impresa a conduzione familiare di Steinhausen, che non può avvalersi di una nuova generazione pronta a riprendere la successione, si apre cos" la possibilità di assicurare, nel rispetto degli intenti dei fondatori, un brillante futuro all'impresa.
La Hochdorf Nutritec SA (ex Compagnia lattiera svizzera SA) è un'impresa autonoma. È stata fondata nel 1895 e si è sviluppata negli anni successivi con grande successo. La sua attività principale ha consistito finora nella trasformazione di latte fresco in alimenti per lattanti (HUMANA) e latte in polvere per l'industria cioccolatiera e altre industrie alimentari, nella produzione di sostanze di panificazione, grassi e semilavorati per le panetterie, le pasticcerie e la ristorazione, nonché nella produzione di bevande fortificanti (HELIOMALT), prodotti isotonici e dietetici, che vengono commercializzati in Svizzera e all'estero. Con circa 190 collaboratrici e collaboratori la HOCHDORF ha conseguito durate l'esercizio 1999/2000 un fatturato di 128 milioni di franchi (+ 13% rispetto all'anno precedente). Il quantitativo di latte lavorato è stato di circa 110'000 t (+ 10,5% rispetto all'anno precedente).
La ditta a conduzione familiare Multiforsa SA è stata fondata nel 1946. Nel 2000 ha conseguito il suo migliore risultato d'esercizio. Con oltre 140 collaboratrici e collaboratori e un fatturato di 50 milioni di franchi detiene un posto di spicco nel campo dell'alimentazione umana e animale naturale. È inoltre lo specialista mondiale per i principi attivi VIOGERM a base di germi di frumento pressati a freddo.
Le due ditte curano da decenni intensi rapporti, sono solidamente impiantate a livello regionale, si concepiscono come imprese dotate di spirito d'iniziativa e orientate al futuro, con una cultura imprenditoriale analoga.
Entrambe le ditte conservano e potenziano le rispettive sedi di Steinhausen e di Hochdorf. Esse si attendono delle sinergie in particolare nei settori ricerca e sviluppo, nonché esportazione, dove la Multiforsa consegue pressoché la metà del proprio fatturato.
La direzione operativa sarà assicurata dalla Hochdorf Nutritec SA. In questo modo si crea un'impresa ancorata a livello regionale, con 340 collaboratori e un fatturato di circa 200 milioni di franchi.
Damian Henzi, direttore della Hochdorf Nutritec SA, domiciliato a Cham, assume inoltre la presidenza della Multiforsa SA. Il dott. Daniel Meyer, che per 15 anni ha diretto e sviluppato la Multiforsa SA, continuerà a partecipare al destino di quest'ultima in quanto membro del Consiglio di amministrazione e si concentrerà sulla direzione della holding di famiglia.
La Multiforsa MyFriends SA, con i suoi 11 mercati specializzati, rimane integralmente di proprietà della Multiforsa Holding SA.
Contatto:
Dr. Daniel Meyer, tel. uff. +41 41 749 49 49
Damian Henzi, tel. uff. +41 41 914 65 65
Hans Peter Ineichen, tel. uff. +41 41 914 65 65
[ 017 ]