swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Swiss Staffingindex - Dure ripercussioni della seconda serrata, ottimismo in vista dell'estate
Ein Dokument
Dübendorf (ots)
Nel primo trimestre 2021, le ore di lavoro temporaneo hanno fatto registrare una riduzione del 12,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La seconda serrata ha quindi spinto il settore temporaneo di nuovo nelle doppie cifre negative.
A causa della diminuzione della domanda, il calo ha interessato sia il settore dei servizi sia quello industriale. La capacità di adattamento del settore e dell'economia, nonché limitazioni meno severe hanno fatto sì che la contrazione fosse meno importante rispetto al primo confinamento.
La campagna di vaccinazione e l'estate generano ottimismo
La campagna di vaccinazione, l'allentamento delle misure di protezione e i mesi estivi tradizionalmente propizi al settore generano ottimismo nell'ambito del lavoro temporaneo. Secondo l'ultimo sondaggio trimestrale condotto dall'istituto gfs di Zurigo su mandato di swissstaffing, il 41% dei CEO interpellati si attende un incremento dell'attività nei prossimi sei mesi. A titolo di paragone, nel quarto trimestre questa opinione era condivisa dal 34% dei partecipanti all'inchiesta. Il settore degli eventi e della gastronomia dovrebbe fornire impulsi positivi. Non appena la situazione sanitaria lo consentirà, in questi ambiti prevediamo una forte ripresa indotta dalla popolazione.
Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link.
https://www.swissstaffing.ch/it/Settore-e-politica/Statistiche-di-settore/Introduzione.php
Contatto:
Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 70 / 079 930 45 25
marius.osterfeld@swissstaffing.ch
Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35
blandina.werren@swissstaffing.ch
www.swissstaffing.ch