Verband der Museen der Schweiz VMS
Una Giornata dei musei dedicata ai beni culturali viventi
Zurigo (ots)
Il 17 maggio 2015 si è svolta in Svizzera la Giornata internazionale dei musei sotto il segno dei beni culturali viventi. Più di 230 musei svizzeri hanno presentato vari progetti ideati in collaborazione con rappresentanti di tradizioni viventi, con associazioni e gruppi tradizionali, accogliendo il numeroso pubblico con un cordiale benvenuto. Si tratta di un nuovo record: prima d'ora mai tanti musei svizzeri avevano partecipato a questo evento.
La Giornata dei musei di quest'anno si è svolta con grande successo. Ciò dimostra che i musei percepiscono un importante fabbisogno della società trasmettendo tramite le tradizioni viventi dei valori e delle identità in tempi di globalizzazione e movimento migratorio. Poco prima del prossimo dibattito parlamentare, che si terrà all'inizio di giugno a riguardo del Messaggio sulla cultura, i musei svizzeri hanno assunto l'importante ruolo di portavoce della cultura.
Immagini e ulteriori documenti: www.museums.ch/media
La prossima Giornata internazionale dei musei avrà luogo Domenica di Pentecoste 15 maggio 2016 e sarà dedicata alla varietà e alla qualità del paesaggio culturale dei musei.
Enti promotori della Giornata internazionale dei musei in Svizzera: Associazione dei musei svizzeri AMS ICOM Svizzera - Consiglio internazionale dei musei Ufficio federale della cultura UFC Mediamus, Associazione svizzera dei mediatori culturali di museo Kuverum, Mediazione culturale e pedagogia dei musei Diesseits, agenzia di comunicazione
Contatti e ulteriori informazioni:
Daniela Schneuwly, Coordinatrice Giornata dei musei:
Tel. 058 466 65 88 daniela.schneuwly@museums.ch
David Vuillaume, Segretario generale AMS & ICOM Svizzera:
Tel. 058 466 65 88 david.vuillaume@museums.ch