Eidgenössische Revisionsaufsichtsbehörde - RAB
L'ASR chiude il controllo sulla revisione della FIFA
Berna (ots)
L'ASR ha verificato singoli elementi relativi alla revisione dei conti annuali e di gruppo dal 2008 al 2014 della Fédération Internationale de Football Association (FIFA).
Numerose notizie diffuse dai media avevano alimentato sospetti su possibili irregolarità legate all'attività della FIFA. Non era escluso che tali irregolarità si fossero ripercosse anche sulla revisione dei conti annuali e di gruppo della FIFA.
Controllo ad hoc da parte dell'ASR
Per stabilire se erano effettivamente state lacune nella revisione, l'ASR ha effettuato un controllo ad hoc, indipendente dalla regolare ispezione annuale, presso la KPMG AG. Le lacune riscontrate hanno potuto essere eliminate adottando adeguati provvedimenti, decisi dall'ASR assieme alla KPMG. La rinuncia al mandato FIFA da parte della KPMG nel 2016 tuttavia non ha nulla a che vedere con l'intervento dell'ASR.
Procedimento di enforcement e pronuncia di un'ammonizione
In un caso è stato avviato anche un procedimento di enforcement contro una persona fisica alle dipendenze della KPMG. Al termine del procedimento, nei confronti di tale persona è stata pronunciata un'ammonizione scritta. Quest'ultima corrisponde a un avvertimento ed è già passata in giudicato.
Contatto/Ulteriori informazioni :
Frank Schneider, Direttore ASR, T +41 31 560 22 22