Eidgenössische Revisionsaufsichtsbehörde - RAB
L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2020
Ein Dokument
Berna (ots)
Malgrado la pandemia, nel 2020 l'ASR è rimasta pienamente operativa. Il ricorso al mezzo elettronico ha permesso di portare avanti sia l'attività di sorveglianza che la gestione delle abilitazioni. Nel corso dell'anno l'ASR ha effettuato 19 controlli e provveduto al rinnovo dell'abilitazione di circa 370 imprese di revisione.
La finalità e il mandato di base dell'ASR si evincono dalla legge sui revisori. Ogni quattro anni, le disposizioni di legge vengono precisate dal Consiglio di amministrazione attraverso la formulazione di obiettivi strategici. Benché la pandemia di COVID-19 abbia complicato il quadro, gli obiettivi per il 2020 sono stati raggiunti.
Sorveglianza
Nell'anno appena trascorso l'ASR ha effettuato 19 controlli. Nel campo della revisione contabile, la maggior parte dei punti deboli constatati ha riguardato le procedure di verifica in merito all'identificazione dei rischi e relative risposte, alle frodi e alle stime contabili. Nell'ambito dell'audit prudenziale, invece, la gran parte delle constatazioni è emersa in relazione alle verifiche concernenti la lotta al riciclaggio di denaro, la gestione dei rischi e il reporting sui rischi nonché tematiche la cui origine, benché siano attinenti all'audit prudenziale, risiede nella revisione contabile (ad es. valutazione di immobili nell'ambito di fondi immobiliari). L'ASR attribuisce sempre più importanza all'analisi delle constatazioni ricorrenti dei cinque anni precedenti, al fine di concordare con le imprese di revisione interessate anche misure a livello aziendale.
Nell'ottica della revisione dei conti annuali e di gruppo 2020, occorrerà seguire da vicino l'evoluzione della pandemia di COVID-19. Oltre ad avere un impatto su aspetti tipici della revisione contabile (rettifica di valore, continuità aziendale ed eccedenza di debiti), la pandemia alimenta anche rischi già esistenti come il contesto di tassi bassi, le frodi, i cyberattacchi o il riciclaggio di denaro.
Abilitazione
Nel 2020 si è provveduto a rinnovare l'abilitazione di circa 370 imprese di revisione. Nell'ambito delle domande di rinnovo si è avuto conferma che la garanzia interna della qualità non risulta ancora attuata con costanza né sul piano del perfezionamento né sul fronte del monitoraggio. Non bisogna dimenticare che la garanzia interna della qualità va anche a vantaggio delle stesse imprese di revisione: essa infatti garantisce e promuove la qualità dei servizi di revisione, consente lo svolgimento di processi più efficienti e riduce i rischi di responsabilità.
Reazione al coronavirus
Da metà marzo a metà agosto 2020 e poi nuovamente a partire da metà ottobre, la maggior parte dei collaboratori dell'ASR ha lavorato in home office a causa della pandemia di COVID-19. Grazie a un'infrastruttura IT di buona qualità e a processi ampiamente digitalizzati, l'ASR è rimasta pienamente operativa. La collaborazione delle imprese di revisione ha consentito di svolgere tramite il mezzo elettronico anche l'attività di sorveglianza. L'ASR ha quindi effettuato le proprie ispezioni sotto forma di controlli a distanza. L'accesso alle carte di lavoro è avvenuto in modalità elettronica o tramite portatili messi a disposizione dalle imprese di revisione.
Cambio al vertice
Il Consiglio di amministrazione dell'ASR ha nominato il dr. Reto Sanwald, ex direttore supplente e capo della divisione Diritto e affari internazionali, a rivestire la carica di direttore a far data dal 1° gennaio 2021. Egli prende il posto di Frank Schneider, venuto a mancare improvvisamente il 5 ottobre 2020. Il nuovo direttore supplente è Martin Hürzeler. Dal 1° marzo, Michael Hubacher ha assunto la direzione della divisione Diritto e affari internazionali.
Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet, sul sito www.rab-asr.ch.
Contatto:
Reto Sanwald, direttore ASR, tel. +41 31 560 22 30