Alle Storys
Folgen
Keine Story von Natur- und Tierpark Goldau mehr verpassen.

Natur- und Tierpark Goldau

Parco naturale e faunistico di Goldau: Katrina Wenger è la nuova direttrice

Parco naturale e faunistico di Goldau: Katrina Wenger è la nuova direttrice
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Parco naturale e faunistico di Goldau:

Katrina Wenger è la nuova direttrice

Da oggi Katrina Wenger è ufficialmente la nuova direttrice del parco naturale e faunistico di Goldau. A gennaio era stata eletta direttrice ad interim. Ieri, sotto la guida di Regula Straub, la Commissione amministrativa e il Consiglio di fondazione hanno deciso insieme a Katrina Wenger di rendere il ruolo da temporaneo a permanente. La nuova direzione si concentrerà su un posizionamento efficace a lungo termine come moderno parco faunistico e sul centenario del 2025.

«Gli ultimi tre mesi mi hanno dimostrato sotto molti aspetti che Goldau è il posto giusto per me», afferma Katrina Wenger. «Sono una grande amante della natura e degli animali e lavorare qui mi sta molto a cuore, sia per questa mia passione che per l’ammirazione che provo per l’enorme impegno profuso dai circa 200 membri del personale. Non posso che essere grata per questa fonte di motivazione quotidiana e per la grande fiducia dimostrata dai miei tre colleghi della Direzione generale e dall’intero team.» «Il ruolo di direttrice richiede dedizione, qualità che porto con me ogni giorno», sottolinea Katrina Wenger. «Sono molto legata al parco.»

Regula Straub, Presidentessa del parco faunistico, è soddisfatta della decisione presa congiuntamente: «Abbiamo sfruttato gli ultimi tre mesi per conoscerci. Per noi era di fondamentale importanza trovare qualcuno che ricoprisse questa funzione sul lungo periodo. Katrina Wenger ha dimostrato intraprendenza, una forte personalità dirigenziale e tutte le qualità di una manager esperta. È chiaro che svolge questa funzione mettendo tutta sé stessa.» Wenger vanta un’esperienza pluriennale in ambito marketing, vendite e leadership nonché nello sviluppo di strategie e culture aziendali. Con un Executive MBA in General Management nel suo curriculum, ha ricoperto ruoli dirigenziali in grandi aziende e affiancato numerose organizzazioni nei relativi processi di trasformazione in qualità di consulente indipendente, tutte esperienze che può mettere in campo per l’ulteriore sviluppo del parco naturale e faunistico.

Oggi, oltre agli ambiti chiave, anche settori come la gastronomia o la digitalizzazione garantiscono un’esperienza completa e moderna. Per questo rientrano tra i punti strategici definiti da Katrina Wenger a gennaio: «In qualità di membri delle principali associazioni degli zoo ci concentriamo in primo luogo sui quattro pilastri della protezione delle specie, della protezione della natura, della ricerca e dell’istruzione», sottolinea. «Perché un parco come quello di Goldau rappresenta un portale d’accesso al mondo di natura e fauna e, al contempo, uno strumento per raccontare l’importanza della sua tutela. Da noi le persone possono sviluppare il loro rapporto con la fauna e la flora, a cominciare dai bambini. Lo consideriamo un dovere. Per questo vogliamo avvicinare le persone ai nostri obiettivi ideali e della strategia di sostenibilità 2030, attraverso visite guidate, eventi e, naturalmente, con la giusta comunicazione.»

Sono molti i motivi per cui Katrina Wenger vuole rivolgersi in modo mirato anche a persone che finora hanno avuto pochi punti di contatto con il parco naturale e faunistico di Goldau. «Il centenario del prossimo anno ci sarà di grande aiuto in tal senso. Lo aspettiamo con impazienza», spiega la 53enne. I vertici di questa importantissima istituzione puntano così a un futuro di successo nella regione e oltre.

Contatto

Regula Straub, Presidentessa parco naturale e faunistico di Goldau / tel. 041 859 06 06 / info@tierpark.ch

Natur- und Tierpark Goldau
Parkstrasse 38, Postfach
6410 Goldau
 +41 41 859 06 06
 info@tierpark.ch 
 www.tierpark.ch

Der Natur- und Tierpark Goldau wurde 1925 gegründet. Er beherbergt auf 42 Hektaren rund 100 Tierarten. Der wissenschaftlich geführte Zoo und setzt sich für die Aufzucht und Wiederansiedelung von vom Aussterben bedrohter Tierarten ein. Der Verein beschäftigte im Geschäftsjahr 2022/2023 186 Personen aus 14 Nationen in 72 Vollzeitstellen. Regelmässige finanzielle Unterstützung von der öffentlichen Hand erhält er keine. Seit 2005 ist der Natur- und Tierpark als gemeinnütziges Unternehmen Zewo-zertifiziert.

Weitere Storys: Natur- und Tierpark Goldau
Weitere Storys: Natur- und Tierpark Goldau