NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo
NEXPO e Svizra27: non ci sarà un progetto comune
Comunicato stampa del 12 settembre 2024
NEXPO e Svizra27: non ci sarà un progetto comune
Nell'ottobre del 2023, le due iniziative per una futura esposizione nazionale, NEXPO e Svizra27, hanno incaricato congiuntamente un team di esperti di esaminare la possibilità di fondere i due progetti. Sulla base del rapporto finale, i responsabili di Svizra27 hanno deciso di non procedere all'unione delle attività. I due progetti di esposizione nazionale continueranno quindi a sviluppare i loro piani in modo indipendente.
L'obiettivo del mandato era quello di chiarire in che misura sarebbe stato possibile allineare i due progetti e integrare le altre iniziative Muntagna e X27. Questo processo è stato avviato sulla base di una volontà comune e di una richiesta da parte della Confederazione di unire le attività.
Per Svizra27 due progetti concettualmente troppo diversi.
I due progetti NEXPO e Svizra27 hanno affrontato la verifica in modo molto aperto, con l'obiettivo di realizzare in comune un programma espositivo nazionale migliore. “Dopo intense discussioni e consultazioni tra le varie iniziative e successivamente all'interno di tutti i nostri comitati, noi di Svizra siamo giunti alla conclusione che il risultato ora disponibile non rappresenta un vero e proprio miglioramento del progetto”, afferma l'ex consigliera federale e co-presidente di Svizra27 Doris Leuthard. Svizra27 continuerà quindi a portare avanti il suo progetto nella Svizzera nord-occidentale.
I responsabili del NEXPO, invece, hanno chiaramente accettato la possibilità di unire le forze. Per loro, un approccio comune sarebbe stato quello giusto per una futura esposizione nazionale. Ora continueranno a sviluppare il loro progetto su scala svizzera. “Organizzare l'evento in tutta la Svizzera è un approccio nuovo e contemporaneo per l'esposizione nazionale. Ne siamo convinti e la vediamo come una grande opportunità per collegare tutte le regioni e le quattro lingue nazionali”, spiega Corine Mauch, sindaca di Zurigo e presidente dell'Associazione NEXPO.
Anche i due progetti Muntagna e X27 sono stati consultati nell'ambito della valutazione. Muntagna ha mostrato un atteggiamento critico nei confronti del rapporto di revisione e si attiene al suo progetto di una prima esposizione nazionale nelle Alpi svizzere. In ogni caso, Montagna ritiene che sia possibile un'ulteriore collaborazione. X27 è stato fin dall'inizio fortemente favorevole all'unione di tutte e quattro le iniziative e si rammarica molto che questo approccio di cooperazione sia fallito.
Le iniziative parteciperanno quindi a un concorso. NEXPO pianificherà un'ulteriore collaborazione con X27. I due progetti hanno già firmato una lettera di intenti in vista della presentazione di una possibile candidatura congiunta. Sono inoltre immaginabili anche altre collaborazioni. Nel marzo 2024, il Consiglio Federale è stato incaricato dalla mozione “esposizione nazionale” di organizzare una procedura di selezione entro l'estate del 2026 e di decidere il finanziamento entro la fine del 2026.
Continua la collaborazione per il processo politico
Anche se i due progetti, NEXPO e Svizra27, andranno avanti in modo indipendente, le risorse continueranno a essere messe in comune nell'ambito dei Public Affair. L'obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il consenso politico nei confronti di un evento di questo calibro. In seguito al chiaro sostegno espresso dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio degli Stati alla mozione sull'esposizione nazionale - che richiede una decisione da parte della Confederazione su se e quale esposizione nazionale debba essere realizzata nonché una dichiarazione chiara sui finanziamenti entro la fine del 2026 - le iniziative lavoreranno insieme per assicurare che la mozione venga attuata in modo completo e tempestivo.
Il rapporto finale è disponibile previa richiesta a Christina Hanke o a Marco Canonica.
Le seguenti persone sono volentieri a disposizione per ulteriori informazioni:
Associazione NEXPO – la nuova Expo (www.nexpo.ch)
- Corine Mauch, presidente, sindaca di Zurigo, 044 412 31 20 (disponibile il 12 settembre dalle 11.45 alle 12.15)
- Filippo Lombardi, vicepresidente, municipale di Lugano, 079 620 64 65
- Christina Hanke, direttrice, 079 695 16 35, christina@nexpo.ch
Associazione Esposizione nazionale Svizra27 (www.svizra27.ch)
- Marco Canonica, responsabile della comunicazione, 079 218 13 01, marco.canonica@svizra27.ch
Associazi one Muntagna (www.muntagna.ch)
- Karin Gaiser Aschwanden, presidente, +41 79 407 66 81, karin.gaiser@muntagna.ch