Alle Storys
Folgen
Keine Story von localsearch mehr verpassen.

localsearch

Il sole, la neve e Marco Odermatt avvicinano gli sportivi invernali alle scuole di sci

Il sole, la neve e Marco Odermatt avvicinano gli sportivi invernali alle scuole di sci
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

Un recente studio di local.ch, la più grande piattaforma di prenotazione svizzera, rivela che durante le feste gli appassionati di sport invernali hanno preso d'assalto le scuole di sci. Inoltre, a fine 2024 il numero di persone in cerca di un posto di lavoro è cresciuto rispetto all'anno precedente e le ricerche di macellerie sono aumentate significativamente nonostante il trend dei prodotti sostitutivi vegani.

  • local.ch è un vero e proprio sismografo e le prenotazioni sulla piattaforma sono un buon indicatore dell'andamento del settore turistico.
  • Rispetto all'anno precedente, su local.ch la richiesta di scuole di sci è praticamente esplosa a inizio stagione, aumentando di quasi nove volte (+787,5%).
  • Effetto Odermatt? Oltre al meteo ideale durante le Feste, anche i recenti successi di Marco Odermatt e dei nostri assi dello sci potrebbero aver contribuito a questa corsa verso le scuole di sci.
  • Nel quarto trimestre del 2024, la richiesta di agenzie di reclutamento di personale è cresciuta del 51% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
  • Nonostante la tendenza spinga verso i prodotti sostitutivi della carne, nel 2024 su local.ch le richieste legate alle macellerie sono aumentate di un quarto rispetto all'anno prima (+25,4%).

Scuole di sci prese d'assalto per l'inizio della stagione

La stagione invernale 2024/25 è iniziata in maniera ottimale, grazie alle nevicate anche a bassa quota di novembre e prima di Natale, seguite da dieci giorni di tempo da cartolina durante le feste. Queste condizioni hanno attratto una marea di visitatori e visitatrici nelle località sciistiche. Rispetto all'anno prima, a inizio stagione le funivie hanno fatto registrare il 18% di ospiti in più, come comunicano le Funivie Svizzere.

Questo aumento della domanda si riscontra in maniera evidente anche tra gli utenti di local.ch. A dicembre 2024, le richieste di scuole di sci e snowboard registrate dalla più grande piattaforma di prenotazione svizzera sono infatti esplose del 787,5% rispetto all'anno precedente (vedere infografica "La scalata verso le località sciistiche a dicembre 2024"). I dati sono relativi ai seguenti comprensori: Gstaad, Braunwald, Arosa, Les Diablerets, Melchsee, Adelboden, Flumserberg, Sörenberg, Anzère, Verbier, Zermatt, St. Moritz, Davos, Einsiedeln, Visp, Andermatt, Grindelwald, Engelberg, Crans Montana, Saas-Fee, Rigi.

Anche se in proporzioni leggermente minori, la piattaforma di prenotazione local.ch ha messo in evidenza forti crescite anche per quanto riguarda agenzie di noleggio auto (+481,8%), hotel (+124%), negozi di sport (+123,7%) e taxi (+87,9%). Stefano Santinelli, CEO di localsearch, aggiunge: "L'attività di prenotazione da parte degli utenti di local.ch è un buon sismografo per simili effetti nei settori del turismo e degli sport invernali".

È piuttosto probabile che, oltre al buon innevamento e alle giornate festive soleggiate, un altro fattore possa aver contribuito all'esplosione della richiesta di scuole di sci su local.ch: "Anche i recenti successi dei nostri assi dello sci, guidati dal leader di Coppa del Mondo Marco Odermatt, potrebbero aver giocato un ruolo importante", spiega Santinelli, che parla di un possibile "Effetto Marco Odermatt" per le scuole di sci.

Le scuole di sci dominano la classifica degli incrementi 2024

Grazie al forte aumento della richiesta a dicembre 2024, le scuole di sci e snowboard hanno conquistato il vertice della classifica degli incrementi 2024 su local.ch. Con un saldo positivo del 183,8% rispetto all'anno precedente, si tratta dell'aumento più vistoso su tutta l'annata (vedere infografica "Classifica incrementi 2024").

Questo aumento fa ancora più rumore se si considera che nel 2023 queste categorie non figuravano nemmeno tra le 500 più richieste sulla piattaforma di prenotazione local.ch.

E visto che stiamo toccando l'argomento, la richiesta di articoli sportivi su local.ch è aumentata del 39,9% rispetto all'anno prima e corrisponde al quinto valore più forte per il 2024. Questo è un ulteriore indizio che prova che l'aumento delle richieste legate a turismo e sport invernali durante le feste ha influenzato i valori annuali.

Molte più ricerche di posti di lavoro a fine 2024 rispetto all'anno precedente

Nel 2024, su local.ch la seconda voce che ha fatto registrare l'aumento più sostanzioso rispetto all'anno precedente è stata quella dei servizi di collocamento di personale (+51%). Questo fenomeno riguarda soprattutto il quarto trimestre e coincide ai dati forniti dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), che riporta per tutti i mesi tra settembre e dicembre un aumento delle ricerche di posti di lavoro di quasi il 20% rispetto all'anno precedente (a dicembre 2024 ad esempio +18,1%). "Sembra che le richieste su local.ch diano indizi sullo sviluppo del mercato del lavoro svizzero", afferma Stefano Santinelli.

Le macellerie restano popolari nonostante la tendenza vegana

Un altro dato del 2024 che salta all'occhio è l'aumento di un quarto (+25.4%) delle richieste legate alle macellerie rispetto all'anno precedente. Questo interesse verso il consumo di carne è particolarmente degno di nota in un periodo in cui le tendenze sono favorevoli ai prodotti vegani. Secondo Swissveg, dal 2019 la quota di persone che rinunciano alla carne è aumentata del 40%.

L'aumento delle richieste su local.ch è particolarmente evidente per le macellerie dei paesi e delle piccole città. "Questo sottolinea l'importanza di godere di una presenza online e di beneficiare di servizi prenotabili digitalmente per i negozi di paese e le PMI locali", dichiara Santinelli.

Contatto:

Tim Frei
Communication Manager / Mediensprecher
media@localsearch.ch
+41 58 262 74 67