Perfezionate dopo il test pratico le raccomandazioni in materia di registri
Berna (ots)
Nel settore sanitario, i registri con dati affidabili assumono un'importanza sempre maggiore. Con l'aumento della quantità di dati, tuttavia, cresce anche il loro numero. Per contribuire alla loro qualità, le organizzazioni ANQ, FMH, H+, ASSM e unimedsuisse hanno pubblicato nel 2016 raccomandazioni comuni per la creazione e la gestione di registri sanitari. Nel frattempo, gli editori hanno sottoposto a un test pratico i loro standard e le conoscenze così acquisite sono servite da base per perfezionare le raccomandazioni.
Su mandato degli editori, un gruppo di dieci esperti dell'ASSM ha passato al vaglio dieci registri svizzeri applicando le raccomandazioni pubblicate nel 2016 e utilizzando la relativa checklist. Una presa di posizione dettagliata è stata poi inviata ai gestori, che dispongono pertanto di elementi concreti per migliorare ulteriormente la qualità dei loro registri e per salvaguardarla a lungo termine.
Precisati i requisiti
Oltre a esaminare i registri, il gruppo di esperti ha valutato anche come ottimizzare le raccomandazioni e la checklist dopo tre anni di test pratico. Sulla base dei risultati, gli editori hanno precisato principalmente i requisiti minimi per garantire la qualità e per l'impiego dei dati. Nella checklist sono invece stati completati diversi criteri e/o ne è stata perfezionata la ponderazione.
Attestata l'applicabilità
Nel complesso il test ha dimostrato che nella prassi è possibile applicare le raccomandazioni in materia di registri. Esse sono inoltre uno strumento appropriato per consentire ai gestori e ai detentori dei poteri decisionali di incrementare la qualità. Questi ultimi possono utilizzarle, per esempio, per valutare le domande di istituzione di nuovi registri.
Le raccomandazioni risultano preziose anche per le direzioni degli ospedali, come anche per le unità di costo delle assicurazioni sociali e per la Confederazione al momento di decidere in merito agli aiuti finanziari per i registri.
Gli editori sono convinti della necessità di incrementare ulteriormente la qualità dei registri sanitari svizzeri. Questi registri con dati di qualità diventano sempre più importanti visto che cresce anche la domanda di prestazioni mediche trasparenti e comparabili.
Contatto:
Dorit Djelid, Responsabile dell'unità aziendale Comunicazione di H+
Tél.: 031 335 11 63 o cellulare: 079 758 86 52; dorit.djelid@hplus.ch