Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

SÌ al finanziamento uniforme: la base per un sistema sanitario di qualità elevata e finanziariamente sostenibile

Berna (ots)

Gli ospedali e le cliniche svizzeri da molto tempo attendono il finanziamento uniforme delle prestazioni medico-sanitarie, ragione per cui essi fanno appello alla popolazione votante affinché approvi il progetto in votazione il 24 novembre. Il finanziamento uniforme rappresenta una tappa di cui abbiamo urgente bisogno per portare avanti il passaggio al regime ambulatoriale nel sistema sanitario. Si tratta dunque per gli ospedali di una riforma imprescindibile per creare un'assistenza sanitaria al passo con i tempi e adeguata ai bisogni. Ne traggono profitto non solamente chi paga i premi e le/i pazienti, bensì pure il personale sanitario.

A causa della situazione di stallo pluriennale delle riforme, gli ospedali in Svizzera si trovano confrontati a sfide invincibili. Date le differenze nelle forme di finanziamento di prestazioni ambulatoriali e stazionarie essi sono bloccati in un sistema pieno di incentivi errati. Ciò si evidenzia in particolare nel finanziamento insufficiente delle prestazioni ambulatoriali: per le assicurate e gli assicurati le prestazioni ambulatoriali sarebbero meno onerose, per motivi economici non vengono tuttavia impiegate - lo dimostra pure il confronto internazionale. Il finanziamento uniforme incrementa nettamente la promozione della fornitura ambulatoriale di prestazioni, risparmiando sui costi grazie alle degenze stazionarie evitate. In tal modo è possibile continuare a promuovere il settore ambulatoriale per permettere un trattamento moderno e innovativo a tutte le e tutti i pazienti.

La riforma del finanziamento porta a più chiarezza e logica

Con il sistema attuale, il finanziamento delle prestazioni medico-sanitarie è poco trasparente e incomprensibile. Le differenze nel finanziamento creano inoltre incentivi errati che portano a spese inutili. Il finanziamento uniforme promuove l'erogazione di servizi più economici e appropriati dal punto di vista medico e coinvolge i cantoni e le compagnie di assicurazione in tutti i settori dell'assistenza. La qualità può così essere posta al centro dell'attenzione, quale obiettivo comune di tutti i partecipanti.

Impiegare i mezzi finanziari per una fornitura vantaggiosa delle prestazioni e ridurre l'onere dei premi

"Anche in futuro gli ospedali vogliono offrire alla popolazione prestazioni di qualità elevata. Non vogliono frenare l'innovazione imminente a causa di incentivi errati e pressione finanziaria, perché nel contempo devono lottare per la propria sopravvivenza", dice la direttrice di H+, Anne-Geneviève Bütikofer. Proprio per questo motivo il 24 novembre un SÌ è decisivo. Se il progetto di finanziamento uniforme sarà approvato, porterà a un allentamento della pressione sulle tariffe ambulatoriali e spianerà la strada verso una tariffazione che copre i costi, senza aumentare l'onere dei premi per le assicurate e gli assicurati.

Il passaggio al regime ambulatoriale è utile a tutti

Il finanziamento uniforme crea i presupposti per uno sviluppo ulteriore efficace del passaggio al regime ambulatoriale, di cui approfittano tutti:

  • Assicurate e assicurati: Il maggiore coinvolgimento dei Cantoni frenerà l'incremento dei costi, ciò che a lungo termine si ripercuoterà positivamente sui premi.
  • Pazienti: Le e i pazienti approfittano di un'assistenza migliore e adeguata ai bisogni, senza inutili pernottamenti in ospedale, visto che un numero maggiore di trattamenti potrà essere effettuato in regime ambulatoriale.
  • Personale sanitario: Un maggiore passaggio al regime ambulatoriale per il personale significa meno turni di notte e contribuisce a una migliore compatibilità tra professione e famiglia, migliorando le condizioni di lavoro per il personale sanitario proprio nei tempi di penuria di personale specializzato.

Sgravare il personale curante, medici e terapiste/i

È chiaro: più prestazioni vengono spostate dal settore stazionario a quello ambulatoriale, meno gravose sono le condizioni di lavoro per il personale specializzato che già comunque scarseggia. Per gli ospedali orari di lavoro più regolari, meno turni di notte e una pianificazione del lavoro favorevole alle famiglie costituiscono la chiave per poter continuare a coprire il bisogno di personale anche in futuro. Un maggior numero di trattamenti ambulatoriali offerto dagli ospedali e dalle cliniche permetterà di impiegare meglio le operatrici sanitarie e gli operatori sanitari che attualmente lavorano nel settore stazionario.

Un SÌ al finanziamento uniforme significa un SÌ a un'assistenza pronta per il futuro

Il finanziamento uniforme offre l'opportunità di preparare il sistema sanitario svizzero affinché sia in forma per il futuro. È giunto il momento di portare avanti in modo mirato il passaggio al regime ambulatoriale e preparare il terreno per un sistema sanitario sostenibile, orientato ai pazienti e soprattutto finanziariamente sostenibile. "Gli ospedali e le cliniche fanno appello alla popolazione votante di votare SÌ il 24 novembre al finanziamento uniforme e fare così un passo decisivo volto a garantire l'assistenza sanitaria in Svizzera", esplicita Anne-Geneviève Bütikofer.

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
Tel.: 031 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 26.09.2024 – 14:14

    Gli aumenti dei premi evidenziano: ora servono delle riforme!

    Bern (ots) - H+ prende atto con preoccupazione dell'aumento dei premi comunicato per il 2025. Nel contempo, la situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche continua a peggiorare. Ora è necessario un ripensamento con riforme efficaci. I primi passi in tal senso sono l'introduzione di importi forfettari ambulatoriali e il finanziamento uniforme, per promuovere il passaggio verso il regime ambulatoriale. Continua ...