Alle Storys
Folgen
Keine Story von Avenir Suisse mehr verpassen.

Avenir Suisse

"Trasporti pubblici urbani: la scoperta della lentezza - Un'analisi della velocità nelle dieci più grandi città svizzere": Nuova pubblicazione di Avenir Suisse

Zurigo (ots)

Una nuova valutazione di Avenir Suisse lo evidenzia: nelle città svizzere, i trasporti pubblici portano da A a B a una velocità media di 8,3 km/h. In molti casi è quindi possibile viaggiare molto più velocemente in bicicletta o con il monopattino elettrico. I tanto acclamati trasporti pubblici svizzeri trasportano i passeggeri a una velocità solo leggermente superiore di quella delle loro controparti nelle città tedesche e austriache. La velocità modesta rispecchia i conflitti a livello di obiettivi nei trasporti pubblici urbani, conflitti difficili da superare.

Quello che dovete sapere:

  1. Metodologia: Sulla base di oltre 100 000 collegamenti analizzati su Google Maps è stata confrontata la velocità con cui è possibile spostarsi da un punto all'altro della città con i mezzi pubblici. Ciò che conta è la durata totale di un collegamento, inclusi tutti i percorsi a piedi da e per le stazioni dei mezzi pubblici.
  2. Valutazioni: La velocità dei trasporti pubblici è stata classificata in base alle distanze. Inoltre, sono stati registrati statisticamente la lunghezza dei percorsi pedonali, il numero di cambi di mezzo e i tempi di attesa. Per classificare i risultati svizzeri sono state prese in considerazione anche città della Germania e dell'Austria.
  3. Risultati: Su percorsi comparabili, San Gallo presenta la velocità dei trasporti pubblici più alta con 9,3 km/h e Ginevra la più bassa con 7,2 km/h (cfr. figura). Nelle ore di punta, tuttavia, le città di San Gallo, Biel/Bienne e Lucerna, in testa alla classifica, tendono a perdere maggiormente velocità rispetto a città più grandi che dispongono di corsie riservate agli autobus e ai tram.

Nelle città svizzere, i trasporti pubblici sono i mezzi preferiti da molti pendolari. Sono puntuali, sicuri e piuttosto puliti. Ma non esattamente veloci: superano solo di 0,5 km/h i trasporti pubblici delle città tedesche e austriache su percorsi analoghi e non raggiungono nemmeno il doppio della velocità a piedi.

I trasporti pubblici urbani devono affrontare conflitti a livello di obiettivi: una rete di fermate più fitta, ad esempio, accorcia i percorsi pedonali ma riduce anche la velocità di marcia del mezzo di trasporto. Le città svizzere accettano questo compromesso. Pertanto, è conveniente utilizzare i trasporti pubblici nel nostro Paese, con velocità più elevata rispetto a Germania e Austria. Le città svizzere ottengono così un vantaggio soprattutto su distanze brevi e medie. Per i percorsi più lunghi, i trasporti pubblici nelle città tedesche e austriache sono almeno altrettanto veloci. Inoltre, in Svizzera sono necessari più cambi rispetto a quanto accade per i nostri vicini di lingua tedesca. Tuttavia, il tempo di attesa per ogni cambio in Svizzera è decisamente più breve.

San Gallo e Biel/Bienne dispongono del sistema di trasporti pubblici più veloce. Queste due città gestiscono al meglio il conflitto a livello di obiettivi tra la densità della rete di trasporto pubblico e la frequenza dei cambi. Le sette città della Svizzera tedesca mostrano velocità più elevate rispetto alle tre città della Svizzera latina.

Le velocità generalmente basse dei trasporti pubblici urbani dimostrano che sarebbe importante considerare già oggi i possibili mezzi di trasporto futuri nella pianificazione dei sistemi di mobilità. Potrebbero esserci soluzioni di mobilità più intelligenti, in grado di risolvere il conflitto a livello di obiettivi in modo migliore, più economico e almeno altrettanto sostenibile dal punto di vista ecologico.

La pubblicazione è consultabile online sul nostro sito web.

Link al file PDF della pubblicazione (in tedesco e francese)

Link al materiale supplementare (in tedesco e francese)

Contatto:

Lukas Rühli (+41 44 445 90 07, lukas.ruehli@avenir-suisse.ch)

Weitere Storys: Avenir Suisse
Weitere Storys: Avenir Suisse