Impiegati di commercio 2022: Preparati per il mondo del lavoro digitalizzato
Berna (ots)
Quali competenze devono avere gli impiegati di commercio in un mondo del lavoro sempre più digitalizzato? Questa domanda è affrontata dalla Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) nell'ambito del progetto "Impiegati di commercio 2022", i cui risultati costituiranno la base per il prossimo aggiornamento dell'ordinanza sulla professione.
Conformemente alla legge sulla formazione professionale, la documentazione di base e gli strumenti d'attuazione di una formazione professionale di base devono essere esaminati ogni cinque anni in funzione della loro attualità economica, tecnologica, ecologica e didattica e, se necessario, aggiornati. L'ultima revisione della formazione commerciale di base risale al 2012 e nel 2017 sono state apportate modifiche puntuali. Ciò nonostante, il mondo del lavoro si trasforma in modo rapido sulla scia della digitalizzazione, della flessibilizzazione del mercato del lavoro e dello sviluppo costante verso una società basata su servizi. Per questo motivo, a inizio 2018 la CSRFC ha lanciato il progetto "Impiegati di commercio 2022" in qualità di organo responsabile della professione Impiegata/Impiegato di commercio AFC e rappresentante dei 21 rami di formazione e d'esame commerciali.
L'obiettivo del progetto è preparare alle sfide future l'apprendistato più gettonato in Svizzera. A tal fine occorre comprendere come cambierà il campo professionale commerciale e quali saranno le ripercussioni di tale cambiamento sulla formazione degli apprendisti.
Analizzare in modo completo il campo professionale
In una prima fase, la CSRFC intende scoprire quali competenze applicabili a tutti i rami dovranno avere gli impiegati di commercio del futuro. Competenze che, sulla scia del mutamento tecnologico, saranno indispensabili per un'attività commerciale. A tal fine, la CSRFC effettuerà un'analisi completa del campo professionale. I requisiti posti in futuro dal mondo del lavoro saranno desunti dalla pratica aziendale e da studi scientifici, mentre le competenze necessarie a tal fine saranno modellizzate e completate con competenze specifiche ai rami. I singoli rami otterranno così un profilo orientato al futuro di competenze (fondamentali) applicabili a tutti i rami e di competenze specifiche ai rami. La seconda fase del progetto sarà incentrata sullo sviluppo di un concetto quadro didattico per tutti i luoghi di formazione (aziende, corsi interaziendali, scuole). Ciò costituirà la base per l'ordinanza sulla professione e il piano di formazione.
Combinazione di elementi consolidati e innovativi
Nell'ambito del progetto "Impiegati di commercio 2022", la CSRFC segue il principio di combinare gli elementi consolidati con le innovazioni necessarie. Su questa base, pertanto, sarà portato avanti l'orientamento delle riforme attuate in passato (promozione integrata di competenze professionali, metodologiche, sociale e personali presso i tre luoghi di formazione, abilitazione all'apprendimento vita natural durante e introduzione all'apprendimento e al lavoro autonomi).
Con questo progetto la CSRFC rispetta il proprio ruolo dirigente in materia di sviluppo e garanzia della qualità della professione Impiegata/Impiegato di commercio AFC. Ciò consentirà di anticipare gli sviluppi nel mondo del lavoro, di integrarli per tempo nell'ordinanza sulla professione, nei piani di formazione e negli strumenti formativi e di coinvolgere in modo attivo in questo processo i partner della formazione commerciale di base. La CSRFC ha istituito il progetto affidandone la responsabilità all'azienda Ectaveo AG di Zurigo.
www.csrfc.ch > Impiegati di commercio 2022
Contatto:
Matthias Wirth, presidente della CSRFC: matthias.wirth@sba.ch / 061
295 92 33
Roland Hohl, responsabile amministrativo della CSRFC e presidente
della Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità
(CSSPQ) per gli impiegati di commercio AFC: roland.hohl@skkab.ch /
031 398 26 11
Dr. Petra Hämmerle, responsabile di progetto, direzione dell'azienda
Ectaveo AG:
petra.haemmerle@ectaveo.ch / 044 360 40 60