bfu - Beratungsstelle f. Unfallverhütung
Dal 2019 Stefan Siegrist sarà il nuovo direttore dell'upi - Ufficio prevenzione infortuni
Siegrist succederà all'attuale direttrice dell'upi Brigitte Buhmann che dopo 15 anni andrà in pensione.
Berna (ots)
Il consiglio di fondazione dell'upi, presieduto dal capo della Suva Felix Weber, ha eletto Stefan Siegrist mercoledì 30 maggio 2018 all'unanimità. L'esperto in prevenzione e da molti anni collaboratore dell'upi si è imposto sulla concorrenza esterna.
Dal 1988 Stefan Sigrist era a capo di diversi reparti di ricerca e di consulenza dove ha contribuito notevolmente allo sviluppo dell'antinfortunistica negli ambiti circolazione stradale, sport, casa e tempo libero. Nel 2003, Siegrist è diventato membro della direzione, dal 2008 ricopre il ruolo di direttore supplente. Il dottore in psicologia presidia inoltre il consiglio di esperti del Fondo di sicurezza stradale FSS e a livello internazionale rappresenta la Svizzera in diverse commissioni e gruppi di lavoro dedicati alla sicurezza stradale.
Il vantaggio di dati scientifici
In qualità di direttore, Stefan Siegrist intende continuare e migliorare il posizionamento dell'upi come precursore nell'ambito dell'antinfortunistica: «Sotto la direzione di Brigitte Buhmann, l'upi ha sviluppato in modo coerente le proprie competenze. Grazie a questo lavoro oggi disponiamo del know-how che ci permette di effettuare delle ricerche sui potenziali rischi futuri. Se realizzati in modo ragionato, i dati che ne scaturiscono torneranno utili all'intera popolazione.» Le sfide future per la prevenzione degli infortuni saranno per esempio le automobili a guida autonoma, la crescita demografica e la continua preferenza per le attività sportive e del tempo libero con un elevato rischio d'infortunio.
Centro di competenza per l'antinfortunistica
L'upi, Ufficio prevenzione infortuni, si impegna su mandato legale a favore della sicurezza della popolazione svizzera. Quale centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni non professionali conduce delle ricerche nella circolazione stradale, nello sport, in casa e nel tempo libero. I risultati scientifici sono destinati tanto alla popolazione, alle scuole, alle imprese quanto agli specialisti. Con i suoi 1200 delegati alla sicurezza, l'upi è ben radicato in tutte le regioni svizzere. L'upi lavora in modo indipendente da interessi economici e politici; in qualità di ufficio per la prevenzione degli infortuni persegue esclusivamente la sicurezza delle persone.
Contatto:
Felix Weber, presidente consiglio di fondazione dell'upi (reperibile
il 31 maggio dalle ore 10 fino alle 12)
Ufficio Media upi, tel. +41 31 390 21 11, media@upi.ch,
www.media.upi.ch