I pompieri in Svizzera sono pronti a combattere gli incendi boschivi?
Bern (ots)
Gli incendi boschivi sono in aumento anche in Svizzera. Un incendio su larga scala sta attualmente imperversando sopra Bitsch (VS) in un terreno impraticabile. I pompieri sono sul posto con un grande contingente e sono supportati dalle organizzazioni partner.
Gli incendi boschivi non sono un fenomeno nuovo in Svizzera. Ciò che è nuovo, tuttavia, è la frequenza e l'entità degli incendi. Nel frattempo, la domanda non è più se gli incendi boschivi ci saranno, ma dove, quando e in che misura la foresta brucerà. La difficoltà degli incendi boschivi è, da un lato, la scala degli eventi e dei rischi speciali, e quindi anche dalle risorse umane e materiali necessarie. Dall'altro lato, l'area colpita è solitamente poco servita. Questo rende ancora più difficile combattere gli incendi in modo efficace e rapido.
Ma qual è la situazione generale in Svizzera? Siamo pronti ad affrontare incendi boschivi come quelli che i nostri vicini del sud stanno vivendo da qualche tempo?
Dal punto di vista della Coordinazione svizzera dei pompieri, i Cantoni che attualmente sono già regolarmente colpiti da incendi boschivi importanti sono ben preparati. I Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese hanno sviluppato da tempo dei concetti per combattere gli incendi boschivi e di vegetazione. I loro pompieri / corpi pompieri sono stati equipaggiati di conseguenza e i pompieri hanno ricevuto una formazione specifica.
Il tema degli incendi boschivi sta preoccupando anche il resto della Svizzera. Nella Svizzera centrale, ad esempio, si sta sviluppando un concetto intercantonale di incendio boschivo. L'anno scorso è stato acquistato congiuntamente il materiale per combattere gli incendi boschivi e i pompieri sono stati formati. Nel complesso, si può affermare che i concetti di lotta agli incendi boschivi e di vegetazione esistono già o sono in fase di sviluppo in tutti i Cantoni e nel Principato del Liechtenstein. I Cantoni e il Principato del Liechtenstein si sono occupati anche della questione della formazione e dell'acquisto di materiale specifico.
Oltre a questo, la Coordinazione svizzera dei pompieri insieme ai suoi partner, sta lavorando sul tema degli incendi boschivi in un manuale di conoscenze speciali. In questo manuale, i processi, le procedure e le tattiche operative devono essere definiti congiuntamente, tenendo conto delle esperienze dei cantoni e dei paesi che sono già stati gravemente colpiti dagli incendi boschivi. Una cosa è chiara: senza i loro partner, tra cui il servizio forestale, i pompieri non possono combattere i grandi incendi boschivi. Ad esempio, le compagnie di elicotteri private e l'esercito svizzero sono necessari per il supporto aereo. Per il trasporto di acqua su larga scala e per il supporto di personale e materiale a terra, sono necessari la Protezione Civile e l'Esercito svizzero. Tali interventi devono essere ben coordinati. I processi corrispondenti esistono e sono praticati e applicati. In futuro, saranno illustrati nel Manuale Conoscenze speciali del CSP, capitolo Incendi boschivi.
Quindi la Svizzera ha fatto i compiti a casa sugli incendi boschivi? Sì, ma non dobbiamo dormire sugli allori. È probabile che tali eventi aumentino in frequenza e magnitudo. In futuro, probabilmente interesseranno anche i cantoni più a nord del Ticino, dei Grigioni e del Vallese. E un obiettivo fondamentale dei pompieri / corpo pompieri è sempre quello di essere un passo avanti rispetto all'evento.
Contatto:
Petra Prévôt, Segretaria generale CSP
Tel. diretto. 031 505 11 22
petra.prevot@feukos.ch