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Comunicato stampa: Fuga di clienti da Assura

29.05.2024 – 00:30

Comunicato stampa

Casse malati: analisi delle assicurazioni di base 2023

Fuga di clienti da Assura

Nel 2024 Concordia, con sede a Lucerna, ha acquisito il maggior numero di assicurati di base. All’inizio dell’anno il suo portafoglio includeva 70’800 clienti. Ad aver perso il maggior numero di assicurati è stata invece ancora una volta la vodese Assura, che ha visto 115’000 clienti passare alla concorrenza. Da un ulteriore sondaggio rappresentativo condotto su incarico di Comparis emerge inoltre un forte calo degli assicurati con modello standard. Solo il 24% degli adulti intervistati in Svizzera ha scelto questo modello per il 2024.

Zurigo, 29 maggio 2024 – Quest’anno i premi dell’assicurazione di base hanno subito un’impennata e sono cresciuti in media dell’8,7% – un rincaro addirittura superiore al 6,6% registrato l’anno scorso. Tuttavia, nel 2024 il numero di persone che ha cambiato cassa malati è diminuito: nel 2023 KPT aveva registrato un aumento record di 195’100 clienti. Nel 2024 la tendenza si è invertita e l’assicurazione bernese ha subito una perdita di 6’500 assicurati. È quanto emerge dall’ultima analisi di Comparis sul portafoglio assicurati di base delle più grandi casse malati della Svizzera.

Concordia, Groupe Mutuel e Sanitas sul podio

Quest’anno ad aver acquisito più clienti è stata Concordia, con sede a Lucerna: il portafoglio è cresciuto di 70’800 assicurati (+11,3%). Al secondo posto troviamo Groupe Mutuel, che ha acquisito 63’000 nuovi assicurati. La cassa malati zurighese Sanitas si è classificata al terzo posto con un aumento di 40’000 assicurati.

«Con la sua crescita dovuta ai moderati aumenti dei premi in quasi tutte le regioni della Svizzera, Concordia è stata la sorpresa di fine anno», afferma Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia. Prima dell’ampliamento della compensazione dei rischi, Assura e Groupe Mutuel sono state per anni le casse malati con i premi più bassi.

«Assura deve investire nella fidelizzazione dei clienti migliorando la qualità del servizio»

Assura, con sede a Pully (VD), ha subito una massiccia perdita di clienti. Il suo portafoglio clienti si è ridotto di 115’000 persone. Dall’inizio del 2019, l’ex cassa malati a basso costo ha perso 320’000 assicurati di base. Si tratta di un calo del 31,5%. «Se si è persa la clientela che presta attenzione solo ai premi bassi e non si vuole spendere troppo per acquisire nuovi clienti, l’unica opzione è investire nella fidelizzazione migliorando la qualità del servizio. Il numero di clienti che Assura perderà in termini netti nei prossimi anni è ancora incerto», commenta Schneuwly.

Solo il 24% degli assicurati ha un modello standard

Da un ulteriore sondaggio rappresentativo di Comparis condotto tra 1’035 persone nell’aprile 2024 risulta che solo il 24% degli adulti intervistati in Svizzera dichiara di avere un’assicurazione di base standard. Questo valore è calato in modo significativo (da uno stabile 30%) nel 2024 dopo la seconda stangata sui premi consecutiva.

Secondo il sondaggio rappresentativo, c’è stato un forte aumento della domanda per i modelli Medico di famiglia e HMO. Nel 2024, il 53% ha optato per un modello con un medico di famiglia o uno studio medico associato come primo punto di contatto. Dopo un crollo dello scorso anno, questi due modelli sono tornati ai livelli passati, con il modello Medico di famiglia che domina con il 44%.

La percentuale di assicurati Telmed è rimasta praticamente stabile (18%). Anche la percentuale di persone che ha scelto un modello diverso (di solito nuovo) è rimasta invariata al 4%.

«I forti aumenti spingono anche un numero maggiore di assicurati che non vogliono cambiare cassa malati a risparmiare sui premi con un modello assicurativo alternativo (MAA). In caso di malattia, con un MAA l’assistenza non è peggiore, perché le minori opzioni a disposizione vengono compensate con una migliore efficienza e qualità delle prestazioni mediche assicurate. Questo è probabilmente il motivo per cui quasi nessuno passa da un MAA a un’assicurazione di base standard più costosa», afferma Schneuwly.

Sul sito di Comparis si può scaricare il report completo «Casse malati: analisi delle assicurazioni di base 2024» con ulteriori valutazioni dettagliate.

Maggiori informazioni

Felix Schneuwly
esperto di casse malati 
telefono: 079 600 19 12
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler ed è di proprietà privata. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.

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