Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Stiftung Pro Patria

Pro Patria promuove il dialogo culturale tra generazioni

25.06.2019 – 11:57

Zurigo (ots)

All'insegna del motto «I giovani e la cultura in siti storici», nel 2019 Pro Patria pone le nuove generazioni al centro del suo operato. La vendita del distintivo ufficiale del 1° agosto e dei francobolli Pro Patria sostiene la salvaguardia del patrimonio culturale e promuove la vita culturale in Svizzera. Il distintivo di quest'anno, personalizzabile con cinque soggetti interscambiabili, rappresenta al meglio la varietà della Svizzera. Le proporzioni e la forma quadrata fedeli alla bandiera originale, come pure il classico «Rosso svizzera» sono il comune denominatore.

Il distintivo ufficiale del 1° agosto viene creato ogni anno dalla Fondazione Pro Patria e venduto per una buona causa. Quello attuale può essere personalizzato con soggetti interscambiabili. Con la vendita del distintivo e dei francobolli 2019, che a loro volta riprendono le proporzioni e i colori della bandiera svizzera, la Fondazione si impegna a favore del patrimonio culturale e delle tradizioni viventi del nostro paese.

Il 2019 è dedicato alle nuove generazioni Pro Patria definisce ogni anno un tema centrale di promovimento. Il 2019, all'insegna del motto «I giovani e la cultura in siti storici», è dedicato a progetti che rendono il patrimonio culturale svizzero accessibile alle nuove generazioni. La Fondazione sostiene in questo modo tradizioni viventi e forme di fruizione in spazi ed edifici di pregio dal punto di vista culturale.

«Con il tema 2019, la Fondazione intende fornire il suo contributo al dialogo intergenerazionale. Ci stanno a cuore in particolare iniziative delle generazioni più giovani che utilizzano il patrimonio culturale in modo creativo e lo mantengono così in vita», spiega Johann Mürner, Presidente del Consiglio di fondazione di Pro Patria.

I progetti sostenuti sono variegati come il patrimonio culturale svizzero

Tra i progetti sostenuti nel 2019, ci sono laboratori volti a stimolare tra gli studenti un confronto autonomo con la cultura architettonica. A Bellinzona, un edificio di pregio dal punto di vista culturale verrà utilizzato per un'iniziativa sociale a favore di persone in situazioni difficili, mentre le tradizioni viventi verranno promosse con offerte specifiche dei parchi svizzeri per i giovani. Pro Patria sostiene inoltre numerosi progetti culturali, musei e monumenti.

Impegno volontario e solidarietà quali principi cardine

Della vendita del distintivo del 1° agosto e dei francobolli si occupano numerosi volontari, classi scolastiche e associazioni in tutta la Svizzera. Anche quest'anno, gli articoli possono essere acquistati negli uffici postali od ordinati online sul sito: www.propatria.ch/it/negozio

Maggiori informazioni sul nuovo sito: www.propatria.ch

Comunicati stampa e materiale fotografico: www.propatria.ch/it/media

Pro Patria

La Fondazione Pro Patria Dono svizzero della Festa nazionale, costituita nel 1909, sostiene progetti volti a curare e a salvaguardare il patrimonio culturale materiale e immateriale svizzero. A tale scopo, ogni anno vengono venduti il distintivo ufficiale del 1° agosto e gli esclusivi francobolli Pro Patria. Dal 2000, la Fondazione ha sostenuto 2500 progetti in tutta la Svizzera stanziando oltre 50 milioni di franchi, e contribuito così in misura sostanziale alla tutela del nostro patrimonio culturale.

Contatto:


Matthias Vergeat
Direttore di Pro Patria
044 265 11 60
m.vergeat@propatria.ch

Orte in dieser Meldung