Tous Actualités
Suivre
Abonner Emmi Schweiz AG

Emmi Schweiz AG

Corso innovativo per Emmi nel 1° semestre

Lucerna (ots)

  • Aumento del fatturato nonostante il riassetto internazionale del comparto formaggio
  • Netto incremento dell'utile lordo e del cash flow
  • Efficaci progetti di integrazione e di acquisizione in Svizzera e all'estero
  • Prodotti freschi: Aumento dei fatturati nel commercio d'esportazione (50%)
  • Positivo lancio del prodotto Caffè Latte, mentre Benecol e Aloe Vera continuano a mietere successi
Previsione per il 2004:
  • Ulteriore crescita di fatturato e utile
  • Promettente innovazione nel comparto formaggio alla vigilia del lancio
  • Fase preparatoria della collaborazione strategica con un partner internazionale
Indicatori del 1° semestre 2004
in milioni di CHF                2004        2003        %
Proventi operativi               938         921         +2
Utile lordo d'esercizio          279         262         +6
Risultato operativo al lordo di 
interessi, oneri fiscali e 
ammortamenti (EBITDA)             61.9        60.5       +2
Utile consolidato                 22.0        21.5       +2
Cash flow                         53          49         +7
Nel primo semestre 2004, l'andamento degli affari del Gruppo Emmi
è stato conforme alle aspettative. Nel contesto di una concorrenza
sempre più aggressiva e di una costante affermazione del settore
Discount, si è infatti riusciti a mantenere la leadership di mercato
in Svizzera e ad accelerare l'espansione sui mercati chiave europei.
Rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente, Emmi ha
registrato un incremento dei proventi operativi (fatturato netto)
pari al 2 per cento, portandosi cos" a quota CHF 938 mio. e
realizzando nel contempo un utile consolidato di 22 milioni di CHF,
un risultato leggermente superiore a quello ottenuto nel primo
semestre 2003. Nel periodo in esame sia l'utile lordo (+6%) che il
cash flow (+7%) hanno segnato un deciso incremento. Nonostante il
venire meno di operazioni speciali nell'esportazione di formaggi
(riduzione delle scorte nell'anno precedente), grazie ai prodotti
freschi si è comunque riusciti a realizzare un sostanzioso aumento
del fatturato sui mercati esteri. Il buon risultato globale è appunto
in buona parte riconducibile ai positivi esiti di mercato riscontrati
nel comparto dei prodotti freschi. Nel comparto formaggio, nonostante
la tuttora deludente situazione che affligge l'Emmentaler, si sono
potuti osservare i primi segni di ripresa.
I lavori preparatori per l'integrazione degli ex impianti di
produzione Nestlé a Hirzel (ZH) sono stati portati a termine entro la
fine di giugno come da previsioni. La transazione annunciata già nel
novembre 2003 vede ora la Nestlé proprietaria del 4,6% del pacchetto
azionario di Emmi.
Con l'acquisizione dell'importatore olandese di formaggi Craamer,
Emmi ha inoltre potenziato la propria posizione di mercato negli
Stati del Benelux. Come area economica, il Benelux offre un
considerevole potenziale di sviluppo per i latticini e formaggi
svizzeri del segmento Premium.
I progetti di costruzione avviati grazie a uno stanziamento di 50
milioni di CHF stanno procedendo come da programma. Il magazzino
surgelati centralizzato per la produzione di gelatina a Ostermundigen
sarà operativo nel mese di settembre. La conclusione dei lavori di
ampliamento del Centro formaggi di Kirchberg è prevista per metà
2005, mentre le prime aree di produzione saranno pronte già in
autunno.
I prodotti freschi proseguono sulla strada del successo
Nel primo semestre Emmi ha raggruppato entrambi i comparti dei
prodotti freschi e lattiero-caseari allo scopo di sfruttare al meglio
il potenziale sinergico e di evitare ogni ridondanza. Un buon
risultato si è registrato soprattutto nel settore dei prodotti
freschi, che nel primo semestre del corrente anno è riuscito a
incrementare le vendite del 6%, fino a un totale di CHF 247 mio. Una
crescita che in primo luogo va a merito della positiva evoluzione del
commercio di esportazione, con una domanda in crescita che nel
periodo in esame ha permesso quasi di raddoppiare il volume di
vendite.
L'introduzione di Caffè Latte nel marzo di quest'anno ha
rappresentato per il Gruppo Emmi, per la prima volta nella sua storia
aziendale, il lancio in contemporanea e perfettamente riuscito di un
prodotto innovativo su svariati mercati (Svizzera, Germania, Paesi
Bassi, Austria, Spagna e Portogallo). Hanno segnato un progresso
anche entrambi i prodotti Benecol e Aloe Vera, la cui  positiva
evoluzione all'estero ha portato a un aumento della spesa
pubblicitaria pari a CHF 6 mio. Si è invece dovuta registrare una
leggera flessione nell'andamento del comparto gelatine, un regresso
che va soprattutto imputato alle condizioni atmosferiche che hanno
caratterizzato i mesi di maggio e giugno, decisamente sfavorevoli
rispetto allo scorso anno.
Vendite di burro e di panna conformi alle aspettative
Nei mesi da gennaio a giugno, il segmento burro e panna ha avuto
un andamento conforme ai nostri programmi e aspettative. Rispetto al
medesimo periodo dell'anno precedente esso ha infatti realizzato un
fatturato di 246 milioni di CHF, segnando quindi un incremento del 2
per cento. Emmi ha introdotto anche in questo segmento ulteriori
innovazioni destinate a incontrare il gradimento dei consumatori,
consistenti in un nuovo tipo di bicchiere e in confezioni
richiudibili. A seguito della diminuita attività promozionale presso
la grande distribuzione, nel medesimo periodo si è dovuto constatare
una tendenza regressiva nelle vendite di latte.
Leggera ripresa nel comparto formaggio
Nel contesto della persistente contrazione di margini e prezzi che
ha caratterizzato il segmento Emmentaler, il comparto formaggio
(formaggi fondente e per fondue inclusi) può nel complesso guardare
al primo semestre con una certa soddisfazione. Con 439 milioni di
CHF, il ricavo lordo si è pressoché mantenuto invariato (-1%). Un
andamento positivo si è registrato soprattutto per le qualità Gruyère
e Tête-de-Moine, mentre continua a rivelarsi difficile l'esportazione
del formaggio Emmentaler in Italia. Sia sul mercato svizzero che sui
mercati esteri, Emmi intende puntare maggiormente con specialità come
gli Emmentaler e Gruyère stagionati in grotta sul redditizio segmento
Premium e su un'eccezionale qualità di prodotto.
Previsione per il 2° semestre 2004: innovazioni e ulteriore
crescita
A seguito dello straordinario successo riportato nel comparto dei
prodotti freschi, il Gruppo Emmi continuerà a concentrarsi anche nel
secondo semestre su attività mirate sul mercato interno e in
particolare sui mercati chiave europei. I relativi investimenti
destinati ad aumentare le capacità produttive sono già stati
attivati. Di conseguenza, entrambi i comparti prodotti
freschi/lattiero-caseari e formaggio saranno al centro di ulteriori
innovazioni; e proprio nel settore dei formaggi verrà presentato in
autunno, sia in Svizzera che in occasione di fiere specialistiche
internazionali ospitate all'estero, un prodotto decisamente
innovativo ed estremamente promettente sotto l'aspetto commerciale.
Nel quadro del proprio piano di sviluppo, il Gruppo Emmi sta
preparando il terreno per la collaborazione con un partner
internazionale e nel contempo sta sondando svariate opportunità sia
in Svizzera che all'estero.
Gli sviluppi avutisi nel primo semestre consentono al Gruppo Emmi
di fare affidamento, per l'intero anno d'esercizio, su un aumento di
fatturato e di utile dell'ordine del 3-5 per cento rispetto
all'esercizio precedente.
Un'Assemblea Generale straordinaria ha deliberato la creazione di
un capitale autorizzato di CHF 10 mio. per l'ingresso in borsa di
Emmi. Il Consiglio d'Amministrazione e la Direzione del gruppo
provvederanno a mettere in cantiere nel periodo autunnale i relativi
lavori preliminari e, d'intesa con la banca capofila, ad avviare
l'attività di progettazione.

Contatto:

Stephan Wehrle
Responsabile della Comunicazione di Gruppo
Tel. +41 41 227 27 86
E-Mail: stephan.wehrle@emmi.ch
Internet: http://www.emmi.ch

Plus de actualités: Emmi Schweiz AG
Plus de actualités: Emmi Schweiz AG
  • 27.06.2003 – 08:45

    100 milioni Emmi Energy Milk: il milk drink più bevuto in Svizzera!

    Da novità emergente a prodotto evergreen: solo in Svizzera Emmi Energy Milk è già stato venduto oltre 100 milioni di volte. Un successo che ha superato persino le aspettative della stessa Emmi. Lucerna (ots) - Con i suoi prodotti sempre all'avanguardia, Emmi è diventata l'azienda leader sul mercato svizzero dei latticini. Un successo in gran parte determinato ...

  • 04.10.2001 – 14:58

    Emmi e Lati rafforzano la loro posizione sul mercato ticinese.

    Lucerna (ots) - A partire dal prossimo 1° ottobre la Federazione Ticinese Produttori di Latte (LATI) e la Emmi, gruppo lucernese operante nel settore dei latticini, lavoreranno insieme. Scopo di questa collaborazione è di migliorare, nell'intento di rafforzare la posizione di mercato, la fornitura di latticini a dettaglianti e ristoratori, offrendo un servizio più efficiente e un assortimento più ampio e ...