Crossair: il simulatore ERJ 145 ottiene la certificazione
Basilea (ots)
Crossair può ora formare i sui piloti per il jet regionale Embraer 145 direttamente a Basilea, con il proprio simulatore di volo. Il 30 maggio, l'Ufficio federale dell'aviazione civile ha rilasciato alla compagnia la necessaria certificazione per quest'apparecchiatura, del valore di oltre 18 milioni di franchi svizzeri. Il nuovo simulatore è stato sistemato nel locali di CROSSCAT, uno dei maggiori centri europei di formazione per i piloti attivi nel campo dell'aviazione regionale.
Grazie ad una simulazione che si avvicina alla realtà, i piloti possono seguire tutta la loro formazione di volo con questo apparecchio, rimanendo sempre a terra. La perfetta rappresentazione grafica dell'ambiente circostante permette, infatti, di simulare, sulla base di precise scelte, la luce del giorno, il crepuscolo, la notte, oppure un temporale, una forte nevicata o, ancora, una situazione in caso di nebbia. Queste possibilità consentono di risparmiare tonnellate di carburante e di ridurre notevolmente l'impatto sull'ambiente. Inoltre, il simulatore permette ai piloti di esercitarsi, nella massima sicurezza, per affrontare tutte le possibili situazioni d'emergenza. Un'opportunità che in volo potrebbe avvenire soltanto assumendo grossi rischi sia per gli uomini, sia per le macchine o sarebbe, in certi casi, semplicemente impossibile.
Il nuovo simulatore è stato costruito in Canada dalla rinomata ditta CAE Electronics ed i suoi pezzi sono stati trasportati via mare e su strada. E' stato quindi assemblato a Basilea dove è stato messo a punto prima di ottenere dalle autorità dell'aviazione civile la certificazione, obbligatoria per questo tipo di apparecchiatura.
I piloti di Crossair e gli altri professionisti interessati potranno cominciare la loro formazione, con questo nuovo simulatore, già a partire da lunedì 4 giugno. Finora, per seguire questa specifica preparazione, bisognava recarsi a Parigi, Manchester o ad Houston (Texas).
Contatto:
Crossair, Corporate Communications
Casella Postale
4002 Basilea, Svizzera
Tel. +41 61 325 34 37
Fax +41 61 325 35 54
E-mail: mud@crossair.ch
Internet: www.crossair.com