Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)
Il Consigliere federale Leuenberger alla Conferenza europea sull'e-Government a Como
Bienne (ots)
Lunedì e martedì 7 e 8 luglio il Consigliere federale Moritz Leuenberger parteciperà alla Conferenza europea sull'e-Government a Como (I). Il Capo del DATEC è stato invitato a questo vertice ministeriale dalla Commissione UE e dalla nuova presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. La Svizzera partecipa attivamente ai preparativi del Vertice mondiale delle Nazioni Unite sulla società dell'Informazione che si terrà il prossimo dicembre a Ginevra.
Il Consiglio federale ha già varato una strategia e-Governement nel febbraio del 2002, attualmente in Svizzera sono in corso alcuni progetti e-Governement (tra cui www.ch.ch, l'attribuzione di numeri telefonici, la dichiarazione delle imposte on-line o il voto elettronico).
Moritz Leuenberger parlerà anche del Vertice mondiale delle Nazioni Unite, il quale è incentrato molto più sui contenuti che sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il Vertice funge da piattaforma della diversità linguistica e delle culture, della trasparenza e del "buon governo". Si tratta di elaborare un quadro giuridico, economico, tecnico ma anche politico affinché tutti possano accedere all'informazione e alle reti della comunicazione.
DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente dei Trasporti dell'Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa
Informazioni: Roberto Rivola Ufficio federale delle comunicazioni - UFCOM +41 32 327 56 50
Mario Carera SG DATEC +41 79 652 79 10