Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)
BAKOM: Premiato il "Cavaliere della comunicazione 2004"
Bienne (ots)
In occasione delle Giornate biennesi della comunicazione, il direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni, Marc Furrer, ha premiato i vincitori dell'edizione 2004 del concorso "Cavaliere della comunicazione". Vista l'elevata qualità dei progetti candidatisi, quest'anno è stato eccezionalmente assegnato un secondo premio. Il concorso mira a promuovere l'accesso fisico e intellettuale di tutte le cerchie della popolazione alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il concorso "Cavaliere della comunicazione", patrocinato dal consigliere federale Moritz Leuenberger, è organizzato dal 2001 e assegna premi per un totale di 50'000.- fr. Quest'anno si sono candidati 35 progetti provenienti da tutte le regioni linguistiche e la giuria, composta da esperti di vari settori e regioni, si è detta piacevolmente sorpresa della loro elevata qualità. Per premiare tutti i progetti degni di riconoscimento, oltre al premio principale, al premio della gioventù e al premio speciale, la giuria ha eccezionalmente assegnato un secondo premio.
I vincitori dell'edizione 2004 Il premio Cavaliere della comunicazione di 20'000,- fr. è stato assegnato al team della biblioteca interculturale KANZBI di Zurigo per il suo pacchetto di misure per l'integrazione digitale nel quartiere 4 di Zurigo. Con vari progetti la biblioteca interculturale offre a bambini e giovani di lingua straniera nonché alle loro mamme un accesso a computer e Internet a prezzo vantaggioso, con un'assistenza professionale e autodefinita.
Al 2° posto (premio straordinario di un valore di 10'000.- fr.) si è classificato Cassiano Luminati con il suo team dell'Associazione Polo Poschiavo per il "Progetto Capr@". Il progetto offre ai commercianti di capre poschiavini e valtellinesi possibilità di formazione e perfezionamento mediante le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, collaborando con istituti di formazione italiani.
Il premio della gioventù di 10'000.- fr. è stato assegnato alla rivista per giovani Youthguide per il suo progetto "Mediadotto - costruire un ponte nel mondo virtuale". I giovani membri della redazione di Youthguide offrono a coetanei corsi di formazione multimediale gratuiti, seguendoli anche dopo la fine dei corsi e aiutandoli a trovare posti di stage nel settore dei media.
Barbara Gadient e Margrit Goop di Basilea si sono aggiudicate il premio speciale 2004 "Imparare a leggere e a scrivere con le TIC" di 10'000.- fr. per il loro progetto "Continua a scrivere!" Si tratta di un programma di assistenza agli adulti che hanno concluso un corso biennale di lettura e scrittura e desiderosi di consolidare e ampliare le conoscenze così acquisite.
Il concorso Il concorso "Cavaliere della comunicazione", patrocinato dal consigliere federale Moritz Leuenberger viene indetto ogni anno dall'Ufficio federale delle comunicazioni e dall'Ufficio federale della cultura. Lanciato nel 2001 nell'ambito della strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera, il concorso premia progetti e iniziative che contribuiscono a colmare il divario digitale nel nostro Paese: i progetti devono promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), permettendone e facilitandone l'accesso in particolare ai gruppi sociali che, statistiche alla mano, ne fanno (ancora) un uso inferiore alla media. Tra i criteri di valutazione del concorso si annoverano il raggiungimento del pubblico target e la sostenibilità dei progetti.
Troverete maggiori informazione sui vincitori dell'edizione 2004 sul sito Internet www.comknight.ch. Dal mese di gennaio 2005 troverete anche le informazioni sulla prossima edizione del concorso.
UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Servizio stampa
UFC Ufficio federale della cultura Servizio stampa
Informazioni: Sabine Brenner Servizio di coordinamento Società dell'informazione UFCOM +41 32 327 58 79